(n. 234/2022) Anche quest’anno, nella giornata del 15 ottobre, uno spazio interno ai Punti nascita dell’Ulss 2 sarà simbolicamente illuminato con una luce rosa e azzurro e, grazie al contributo della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 2, nei Comuni sarà illuminato, sempre di rosa e azzurro, un monumento o un palazzo.
Ottobre è infatti il mese della consapevolezza del lutto perinatale. In particolare, il 15 ottobre si celebra in tutto il mondo il “BabyLoss Awareness Day”, che ha lo scopo di sensibilizzare le persone su un tema di cui si parla ancora troppo poco.
Questo giorno vuole dare voce a tutte quelle coppie che nella loro vita hanno affrontato la dolorosa esperienza della morte di un figlio, durante la gravidanza o dopo la nascita.
L’associazione CiaoLapo promuove in Italia il “Baby Loss Awareness Day”, rivolto a tutte quelle donne, alle loro famiglie e agli operatori del settore materno infantile coinvolti nella cura.
La giornata di consapevolezza si conclude con “l’onda di luce”, che ha come obiettivo rendere visibile, luminoso e chiaro ciò che spesso viene tenuto nascosto, ignorato dalla nostra società: la morte di un bambino.