L’unità operativa di Radioterapia Oncologica ha come “Mission” l’assistenza e la cura del paziente oncologico. Per far fronte a questo compito si avvale di personale medico, tecnico e infermieristico dotato di competenza professionale e relazionale e di attrezzature tecnologiche d’avanguardia, che consentono di attuare trattamenti di grande precisione ed efficienza in linea con la continua evoluzione del settore, in modo da offrire all’utente, qualunque sia l’intendimento terapeutico, il massimo beneficio con il minor rischio possibile di effetti collaterali.
L’unità operativa complessa di Radioterapia Oncologica si occupa del trattamento radioterapico e del follow-up (visite di controllo) dei pazienti affetti da neoplasie solide ed ematologiche.
L’obiettivo della Radioterapia è la cura della malattia neo plastica mediante radiazioni con il minor danno possibile per gli organi sani contigui: ciò è possibile perché le cellule tumorali, rispetto a quelle sane, hanno minor capacità di riparare i danni provocati dalle radiazioni ionizzanti e perché sono note le dosi massime di radiazioni tollerate dagli organi sani.
La Radioterapia è una modalità di trattamento di tipo loco-regionale, coinvolge aree ben delimitate dell’organismo, è assolutamente indolore e consiste nella somministrazione accurata e precisa di adeguate dosi di radiazioni all’area del tumore o alle aree a rischio dopo l’escissione chirurgica.
La Radioterapia utilizza radiazioni ionizzanti di elevata energia (raggi X, elettroni, protoni, ecc) generate da apparecchiature ad alta tecnologia, molto sofisticate, chiamate acceleratori lineari.
Trova impiego nel trattamento del tumore primitivo, delle sue diffusioni contigue o linfatiche e/o delle sedi metastatiche con finalità: