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Rinnovo patente in commissione patenti

Panoramica

Alcuni gruppi di persone devono rivolgersi alle Commissioni Mediche Locali per il rilascio, rinnovo, revisione, duplicato, declassamento delle patenti di guida di categoria normale (A, B, BE, C, CE, D e DE) e di categoria speciale (AS, BS, CS), limitatamente ai casi previsti dal vigente Codice della Strada.

 

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alla verifica dei requisiti di idoneità alla guida delle persone che appartengono a uno dei seguenti gruppi:

  • Epilessia;
  • Gravi malattie del rene in trattamento emodialitico; 
  • Malattie cardiovascolari (es: infarto ed altre cardiopatie ischemiche, operati alle valvole cardiache, portatori di pacemaker, disturbi del ritmo, ictus …); 
  • Gravi malattie del sistema nervoso; 
  • Malattie psichiatriche;
  • Gravi minorazioni degli arti o della colonna vertebrale;
  • Gravi patologie respiratorie; 
  • Diabete con complicanze;
  • Diabete, anche senza complicanze, per le patenti C, D, E;
  • Problemi relativi all’assunzione di droghe;
  • Problemi alcol correlati;
  • Possessori di patenti speciali; 
  • Soggetti sottoposti a revisione dei requisiti di idoneità alla guida (per guida in stato di ebbrezza  da alcool o sostanze stupefacenti, incidenti stradali);
  • Soggetti sottoposti a revisione dei requisiti di idoneità alla guida richiesta dalla Motorizzazione  Civile;
  • Possessori patenti C, CE maggiori di 65 anni; 
  • Possessori patenti D, DE maggiori di 60 anni.
  • Possessori di patenti CE, D, DE che necessitano dell’attestato previsto dall’art. 115 CdS.

 

Come fare

Segui la seguente procedura:

1. Prenota la visita
La commissione, in sede di visita, può richiedere accertamenti ritenuti necessariai ai fini dell'emissione del certificato. Pertanto si raccomanda di prenotare con largo anticipo la visita (6/7 mesi prima) in modo che possa essere fissata almeno 30 giorni prima della scadenza della patente o del termine della sospensione.
Eventuale disdetta deve essere effettuata 72 ore prima contattando direttamente il CUP
2. Paga

Puoi pagare i seguenti importi 18,60 euro per commissione ordinaria, 31,00 euro in caso di commissione per minorazione agli arti:

  • presso la cassa automatica presente in sede (Via Castellana, 2 - Treviso).
  • tramite PagoPA 

  1. "Accedi al portalewww.ilportaledellautomobilista.it con credenziali SPID
  2. Seleziona “Accesso ai Servizi” 
  3. Seleziona “Pagamento pratiche online PagoPa” 
  4. Seleziona “Nuovo Pagamento” 
  5. Seleziona “Tariffa”:
    • Codice N004: euro 10,20 + 16,00 per rinnovo patente
    • Codice N019: euro 16,00 per revisione, duplicato, conseguimento, conversione patente estera 
    • Codice N003: euro 10,20 + 32,00 per riclassificazione o declassamento 
  6. Seleziona “Aggiungi Pratica al Carrello
  7. Seleziona "Conferma Carrello"

Al termine della procedura descritta puoi:

  • Scaricare l’avviso di pagamento in PDF da utilizzare per procedere al pagamento presso i Prestatori di  Servizio di Pagamenti aderenti a PagoPa (es. Poste Italiane, Banche, Tabaccai, Intermediari Autorizzati)

oppure

  • Effettuare il pagamento online attraverso il portale PagoPA

 

3. Prepara i documenti necessari

Il giorno della visita assicurati di avere i seguenti documenti:

A seconda della tua patologia dovrai produrre, salvo diverse indicazioni della commissione, la seguente documentazione sanitaria (da eseguire entro i tre mesi antecedenti alla visita in commissione, ove non  diversamente indicato): 

  • Guida in stato di ebbrezza o problemi alcol correlati: esami del sangue (Emocromo, Transaminasi, Gamma gt e CDT); il referto degli accertameni (se eseguiti in sede diversa da quella della presente Commissione Medica) deve contenere l’identificazione dell’utente e l’accertamento deve essere stato effettuato negli ultimi 30 giorni; la Commissione Medica si riserva di richiedere eventuale visita alcologica ed eventuali ulteriori test tossicologici (su capello o altro materiale pilifero e/o su urine e/o ematologici) per un’accurata determinazione dell’uso di sostanze alcoliche o stupefacente da parte dell’interessato.
  • Uso sostanze stupefacenti (se sono trascorsi almeno 6 mesi dall’ultimo uso) esami tossicologici da eseguirsi presso l’ambulatorio della presente Commissione Patenti.
  • Uso di lenti: prescrizione medica riportante il grado di rifrazione degli occhiali o delle lenti a contatto per patenti Gruppo 2 (C, CE, D, DE) o nautiche.
  • Malattie del cuore: elettrocardiogramma e visita cardiologica. Se portatori di Pace Maker anche certificazione del buon funzionamento dell’apparecchio; se portatori di ICD anche compilazione modulo cardiologico specifico e con data non oltre i 30 giorni precedenti la visita presso la Commissione Patenti; se Valvulopatia, protesi valvolari, pregresso infarto (STEMI), cardiopatia dilatativa, patologia cardiaca in candidato di gruppo 2 (C o D) anche Ecocolordopplercardiografia.
  • Malattie dei vasi sanguigni: ecodoppler del flusso sanguigno. Se aneurisma o dissezione dell'aorta (operati o meno) Ecodoppler dell’aorta toracoaddominale, ultime AngioTac/Tac/Arteriografie dell’aorta se eseguite, ultime visite chirurgico-vascolari e/o visite cardiochirurgiche se eseguite; se patologie delle arterie del collo Ecodoppler dei TSA (Tronchi Sovra Aortici), ultime visite neurologiche e/o ultime visite chirurgico-vascolari se eseguite.
  • Diabete Mellito: certificato di un centro antidiabetico pubblico; eventuale certificazione specialistica per complicanze, in particolare campo visivo monoculare e binoculare (eseguito secondo il metodo Esterman) dopo l’eventuale trattamento laser della retinopatia
  • Malattie endocrine: visita specialistica
  • Epilessia: certificato dello specialista neurologo pubblico con data non oltre i 30 giorni precedente la visita presso la Commissione Patenti da cui risulti la data dell’ultima crisi
  • Malattie neurologiche: relazione dello specialista neurologo pubblico; in caso di Sclerosi Multipla campo visivo monoculare e binoculare (eseguito secondo il metodo Esterman) almeno ogni 4 anni; se Ictus, Ischemia, Emoraggia Cerebrale: anche un campo visivo mono e binoculare eseguito secondo il metodo Esterman dopo l’evento.
  • Morbo di Parkinson: relazione dello specialistica neurologo con specificazione del grado di compenso terapeutico nelle 24 ore.
  • Malattie psichiatriche o uso di psicofarmaci: relazione dello specialista psichiatra del Centro di Salute Mentale da cui risulti, oltre alla diagnosi, anche la terapia praticata con relativo dosaggio, la data dell’eventuale ultimo ricovero, le condizioni cliniche attuali e la durata dell’attuale condizione di compenso (se presente).
  • Insufficienza renale grave, trapianto del rene, dialisi: relazione dello specialista nefrologo. In particolare se dialisi relazione dello specialista nefrologo da cui risulti se l’insufficienza renale è positivamente corretta dal trattamento emodialitico, con specificazione dell’eventuale presenza di crisi ipertensive o ipotensive o di altre condizioni di rischio per la sicurezza alla guida.
  • Altri trapianti: visita di controllo trapiantologica recente, con relazione.
  • Malattie degli occhi: visita oculistica, con visus naturale e corretto, grado di rifrazione, indicazione dei parametri di legge (sensibilità al contrasto, visione crepuscolare, sensibilità all’abbagliamento, recupero dopo abbagliamento), diagnosi, indicazione della stabilita’/evolutività della patologia e se essa possa pregiudicare i parametri di legge.
  • Patologie che possono compromettere il campo visivo (es. glaucoma...): campo visivo mono e bioculare eseguito secondo il metodo Esterman, con minimizzazione dei falsi positivi e delle perdite di fissazione.
  • Malattie oncologiche: relazione oncologica aggiornata
  • Altre patologie: cartelle cliniche, esami di laboratorio, relazioni specialistiche, etc., relative alla patologia per la quale è stata richiesta la visita in Commissione Patenti.
  • Protesi acustiche: attestazione dell’efficienza delle protesi acustiche rilasciata da audioprotesista in data non anteriore a 3 mesi; ultimo audiogramma eseguito.
  • Apnee ostruttive del sonno (OSAS). Se OSAS in trattamento con CPAP: visita pneumologica per OSAS, con lettura della schedina del CPAP e compilazione del modulo ministeriale; se sospetta OSAS o OSAS non (ancora) in trattamento con CPAP Test di vigilanza e Test di Epworth (“ESS”), prenotabili tramite il call center del CUP di libera professione al numero: 0422 210703
  • Revisione per incidente: in caso di revisione di patente a seguito di incidente stradale verbale di accertamento delle Forze dell’Ordine, verbale di Accesso in Pronto Soccorso (se esistente).

La Commissione può richiedere la documentazione e gli accertamenti diagnostici ritenuti necessari ai fini del giudizio medico legale circa l’idoneità alla guida, anche a prescindere dalla occasionale motivazione che ti ha condotto il candidato a presentarti alla visita: ad esempio può richiedere accertamenti tossicologici anche a sorpresa (su capello o altri annessi piliferi, e/o su urine, e/o ematologici) per escludere l’eventuale uso di stupefacenti o un uso eccessivo di alcolici. Devi perciò far sì che all’atto della visita in commissione sia presente capello (o altro materiale pilifero in altre sedi corporee) di lunghezza adeguata (almeno 3 cm). La sua mancanza, salvo motivazioni mediche debitamente certificate da Strutture Sanitarie Pubbliche (es. chemioterapia), o l’indisponibilità a effettuare gli accertamenti richiesti, non consentono il rilascio dell’idoneità alla guida.
 

 

4. Esiti della Commissione Medica Patenti

Ottenuto il certificato medico segui le istruzioni in base al tuo caso:

Al termine dell’accertamento ti verrà rilasciata la “Ricevuta dell’avvenuta conferma di validità  della patente di guida” che è valida ai fini della circolazione fino al ricevimento del nuovo documento e che deve essere conversata unitamente a quella in possesso ed esclusivamente nell’ambito del territorio nazionale. 
La nuova patente di guida, ai sensi dell’art. 126, comma 8, del Codice della Strada, sarà consegnata con  posta assicurata, con oneri a carico del destinatario, all’indirizzo di residenza/domicilio esplicitamente comunicato dall’utente al momento della visita. 
In caso di mancato ricevimento entro 15 giorni del nuovo documento o dell’avviso di mancata consegna contattare telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 21.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00,  il numero 800 232323, gratuito da telefono fisso, ed il numero 0645775927 da cellulare, a pagamento in  base alla tariffa applicata dal proprio gestore. 

Nel caso di rilascio di idoneità con prescrizioni/limitazioni, dovrai tenere sempre il certificato medico rilasciato dalla Commissione Patenti assieme alla patente di guida fino al prossimo rinnovo.

Dovrai sempre tenere l’attestato emesso dalla Commissione  Medica Patenti unitamente al documento di guida. L’attestato ha validità di un anno rinnovabile fino al compimento dei 68 anni d’età.

Presenta il certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica Patenti presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile (direttamente o tramite agenzia autorizzata). Il certificato medico ha validità sei mesi.

Presenta il certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica Patenti presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile (direttamente o tramite agenzia autorizzata). Il certificato medico ha validità sei mesi. 

Presenta il certificato rilasciato dalla Commissione  Medica Patenti presso la Capitaneria di Porto competente per il territorio. Il certificato medico ha  validità sei mesi. 

Revisione della patente disposta da:

  • Motorizzazione Civile:  presenta il certificato medico presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile per l’emissione di una nuova patente (direttamente o tramite agenzia autorizzata). Il certificato medico  ha validità sei mesi. 
  • Prefettura di Treviso: presenta il certificato medico presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile per l’emissione di una nuova patente (direttamente o tramite agenzia autorizzata). Il certificato medico ha validità sei mesi.
  • Altre prefetture: presenta il certificato medico ed il decreto di sospensione in originale presso la prefettura che ha emesso l’ordinanza.  Successivamente recati presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile competente per l’emissione di una nuova patente (direttamente o tramite agenzia autorizzata). Il certificato medico  ha validità sei mesi. 

Come da disposizioni Ministeriali, l’istanza dovrà essere presentata agli sportelli della Motorizzazione esclusivamente tramite appuntamento da prenotare online seguendo le istruzioni.

Istruzioni


 

Documenti utili

Richiesta per commissione medica patenti

Certificazione specialistica cardiologica di controllo dell’ICD

Certificato diabetologico ai fini della valutazione dell’idoneità alla guida – Patente A/B

Certificazione specialistica neurologica

 

Contatti

Segreteria
posizioneVia Castellana 2, Treviso 
telefono0422 323837  fax 0422 323839  
emailcommissionepatenti@aulss2.veneto.it
 
Orario di apertura al pubblico 
lunedì: 14.00-16.00  
mercoledì: 8.30-12.00  
venerdì: 9.00-12.00 (su appuntamento)

Orario contatto telefonico
lunedì: 09.00-12.00 e 14.00-16.00
da martedì a giovedì: 9.00-12.00
 

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024