Il Servizio di Medicina Legale svolge, su richiesta degli interessati, gli accertamenti di natura sanitaria volti alla valutazione dello stato psico-fisico ovvero del possesso di specifici requisiti in conformità a quanto previsto da specifiche disposizioni legislative.
Gli accertamenti possono essere svolti monocraticamente o collegialmente, come per l’invalidità civile e leggi collegate (handicap, disabilità, cecità civile, sordità civile) e gli accertamenti relativi alla certificazione di idoneità alla guida di pertinenza della commissione medica locale.
Il Servizio eroga le seguenti prestazioni principali:
- programmazione e gestione delle attività delle commissioni medico-legali preposte alla valutazione dello stato di invalidità;
- programmazione e gestione delle attività delle commissioni medico-legali preposte alla valutazione dell’idoneità alla guida
- effettuazione degli esami tossicologici:
- per idoneità alla guida in seguito alla violazione del codice della strada
- per idoneità lavorativa ai sensi dell'art. 5 L. 300/70 o dell'art. 10 della Legge 68/99
- per il conseguimento licenza porto d'armi
- concorso per reclutamento di volontari nelle forze armate e/o forze di polizia
- invio utenti da parte del Servizio Tossicodipendenze,
- ogni altra richiesta e/o accertamento richiesto dal medico del servizio
- attività di supporto all'Ufficio Unico Sinistri e all'Ufficio Aziendale preposto, per la valutazione medico legale delle richieste di risarcimento danni promosse contro l'Azienda in fase stragiudiziale e giudiziale;
- collaborazione con il Referente Gestione del Rischio clinico (Risk Manager) nella mappatura dei sinistri e nell'identificazione delle azioni di miglioramento da adottare;
- gestione delle richieste di indennizzo per danni conseguenti a vaccinazioni, trasfusioni, somministrazione di emoderivati ai sensi della legge 210/91;
- commissione porto d'armi;
- accertamenti in tema di grave patologia, anticipo TFR/Fondo pensione per prestazioni sanitarie, test di lingua per il rilascio del permesso di soggiorno e pareri medici su richiesta degli uffici dell'azienda Ulss;
- attività di coordinamento e di supporto al SISP dell’Azienda per le attività che questo svolge in materia di attività certificativa di primo livello, medicina necroscopica e altri ambiti medico-legali;
- collaborazione, su richiesta, con l'Autorità Giudiziaria (A.G.) mediante specifici accertamenti clinico-strumentali, e consulenze a finalità medico legale;
- commissione medica di trasformazione da tempo pieno a tempo parziale su richiesta dell'ufficio risorse umane dell'azienda Ulss.
Si segnala che, per imminenti lavori di adeguamento dei locali, la sede della Commissione Invalidi Civili presso l'ex INAM di Montebelluna sarà inagibile alle barelle, pertanto eventuali visite in presenza di soggetti in lettiga andranno utilmente calendarizzate presso la sede di Castelfranco Veneto.