Home > Le nostre sedi > Dipartimento di Prevenzione > Servizio di medicina legale

Servizio di Medicina Legale

Dipartimento di Prevenzione

Segreteria Medicina Legale
Segreteria 0422 323741
medicina.legale@aulss2.veneto.it

Via Castellana, 2 - Treviso
La Madonnina
Piano 0

Orario segreteria
lunedì - dalle ore 10:00 alle 12:00
martedì - Chiuso
mercoledì - dalle ore 10:00 alle 12:00
giovedì - dalle ore 14:00 alle 16:00
venerdì - Chiuso
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari
Segreteria Commissione Invalidi Treviso
Segreteria 0422 323785
seginvalidicivili@aulss2.veneto.it

Via Castellana, 2 - Treviso
La Madonnina
Piano 0
 

Orario segreteria
lunedì - dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:00
martedì - dalle ore 09:00 alle 12:00
mercoledì - dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:00
giovedì - dalle ore 09:00 alle 12:00
venerdì - Chiuso
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari
Orario contatto telefonico
lunedì - dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:00
martedì - dalle ore 09:00 alle 12:00
mercoledì - dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:00
giovedì - dalle ore 09:00 alle 12:00
venerdì - Chiuso
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari

email per invio documentazione sanitaria: accertamentosuatti.treviso@aulss2.veneto.it

Segreteria Commissione Invalidi Oderzo
Segreteria 0422 715645
seginvalidicivili@aulss2.veneto.it
Via Manin, 46 - Oderzo
Orario segreteria
lunedì - Chiuso
martedì - Chiuso
mercoledì - dalle ore 09:00 alle 12:00
giovedì - Chiuso
venerdì - Chiuso
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari
Segreteria Commissione Invalidi Conegliano
Segreteria 0438 664433
sportello.invalidi@aulss2.veneto.it

Via Manin,110 - Conegliano
Ospedale De Gironcoli

Orario segreteria
lunedì - Chiuso
martedì - dalle ore 09:00 alle 11:00
mercoledì - dalle ore 14:00 alle 16:00
giovedì - dalle ore 09:00 alle 11:00
venerdì - Chiuso
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari
Orario contatto telefonico
lunedì - Chiuso
martedì - dalle ore 09:00 alle 11:00
mercoledì - dalle ore 14:00 alle 16:00
giovedì - dalle ore 09:00 alle 11:00
venerdì - Chiuso
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari

email per invio documentazione sanitaria: accertamentosuatti.pieve@aulss2.veneto.it

Segreteria Commissione Invalidi Montebelluna
Segreteria 0423 614713
medicinalegale.asolo@aulss2.veneto.it

Via Dante Alighieri - 31044 Montebelluna
ex INAM

Orario segreteria
lunedì - Chiuso
martedì - dalle ore 14:00 alle 16:00
mercoledì - Chiuso
giovedì - dalle ore 09:00 alle 12:00
venerdì - Chiuso
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari
Orario contatto telefonico
lunedì - Chiuso
martedì - Chiuso
mercoledì - Chiuso
giovedì - dalle ore 09:00 alle 11:00
venerdì - Chiuso
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari

email per invio documentazione sanitaria: accertamentosuatti.asolo@aulss2.veneto.it

Commissione Medica Locale Patenti Treviso
Segreteria 0422 323837
Fax 0422 323839
commissionepatenti@aulss2.veneto.it

Via Castellana, 2 - Treviso
La Madonnina

Orario di apertura al pubblico
lunedì - dalle ore 14:00 alle 16:00
martedì - Chiuso
mercoledì - dalle ore 08:30 alle 12:00
giovedì - Chiuso
venerdì - dalle ore 09:00 alle 12:00
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari
Il venerdì l'accesso è SOLO su appuntamento
Orario contatto telefonico
lunedì - dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:00
martedì - dalle ore 09:00 alle 12:00
mercoledì - dalle ore 09:00 alle 12:00
giovedì - dalle ore 09:00 alle 12:00
venerdì - Chiuso
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari
Per informazioni o contatti relativi ad esami tossicologici scrivere a: infermieri.medicinalegale@aulss2.veneto.it

Direzione
foto_utente
CHITARIN MARIO Direttore
foto_utente
STEFANI FABIOLA Coordinatore
CV
Equipe
foto_utente
BENEDINI BARBARA Medico
foto_utente
PIAI IGINIO Medico
foto_utente
TURCO SARA Medico
foto_utente
BORILE ALESSANDRO Amministrativo
foto_utente
CANALI SILVIO Amministrativo
foto_utente
CHIARATO ENRICO Amministrativo
foto_utente
DALLA TORRE MORENO Amministrativo
foto_utente
GOBBO ALESSIA Amministrativo
foto_utente
PAGNOSSIN GLORIA Amministrativo
foto_utente
RAGNI VENDRAMINA Amministrativo
foto_utente
REDIGOLO MONIA Amministrativo
foto_utente
SBRISSA LISA Amministrativo
foto_utente
VERDE EMILIA Amministrativo
foto_utente
ZANGRANDO GINO Amministrativo
foto_utente
ZANUSSO CRISTINA Amministrativo
foto_utente
CANAL ROBERTA Assistente Sociale
CV
foto_utente
BRIGANTI LUCIANA Educatore
foto_utente
FIORELLI DANIELA Infermiere
foto_utente
GIACOMANTONIO GABRIELLA Infermiere
foto_utente
MILANI GIULIANA Infermiere
foto_utente
SCATTOLIN MARIA Infermiere
foto_utente
CASADORO ROBERTO Oss
foto_utente
MISSEROTTI ISABELLA Oss
foto_utente
LUCCHETTA MARIA ANGELA Tecnico
foto_utente
TREVISIOL GIANNI Tecnico

Il Servizio di Medicina Legale svolge, su richiesta degli interessati, gli accertamenti di natura sanitaria volti alla valutazione dello stato psico-fisico ovvero del possesso di specifici requisiti in conformità a quanto previsto da specifiche disposizioni legislative.
Gli accertamenti possono essere svolti monocraticamente o collegialmente, come per l’invalidità civile e leggi collegate (handicap, disabilità, cecità civile, sordità civile) e gli accertamenti relativi alla certificazione di idoneità alla guida di pertinenza della commissione medica locale.
Il Servizio eroga le seguenti prestazioni principali:

  • programmazione e gestione delle attività delle commissioni medico-legali preposte alla valutazione dello stato di invalidità;
  • programmazione e gestione delle attività delle commissioni medico-legali preposte alla valutazione dell’idoneità alla guida
  • effettuazione degli esami tossicologici:
    • per idoneità alla guida in seguito alla violazione del codice della strada
    • per idoneità lavorativa ai sensi dell'art. 5 L. 300/70 o dell'art. 10 della Legge 68/99
    • per il conseguimento licenza porto d'armi
    • concorso per reclutamento di volontari nelle forze armate e/o forze di polizia
    • invio utenti da parte del Servizio Tossicodipendenze,
    • ogni altra richiesta e/o accertamento richiesto dal medico del servizio
  • attività di supporto all'Ufficio Unico Sinistri e all'Ufficio Aziendale preposto, per la valutazione medico legale delle richieste di risarcimento danni promosse contro l'Azienda in fase stragiudiziale e giudiziale;
  • collaborazione con il Referente Gestione del Rischio clinico (Risk Manager) nella mappatura dei sinistri e nell'identificazione delle azioni di miglioramento da adottare;
  • gestione delle richieste di indennizzo per danni conseguenti a vaccinazioni, trasfusioni, somministrazione di emoderivati ai sensi della legge 210/91;
  • commissione porto d'armi;
  • accertamenti in tema di grave patologia, anticipo TFR/Fondo pensione per prestazioni sanitarie, test di lingua per il rilascio del permesso di soggiorno e pareri medici su richiesta degli uffici dell'azienda Ulss;
  • attività di coordinamento e di supporto al SISP dell’Azienda per le attività che questo svolge in materia di attività certificativa di primo livello, medicina necroscopica e altri ambiti medico-legali;
  • collaborazione, su richiesta, con l'Autorità Giudiziaria (A.G.) mediante specifici accertamenti clinico-strumentali, e consulenze a finalità medico legale;
  • commissione medica di trasformazione da tempo pieno a tempo parziale su richiesta dell'ufficio risorse umane dell'azienda Ulss.

Si segnala che, per imminenti lavori di adeguamento dei locali, la sede della Commissione Invalidi Civili presso l'ex INAM di Montebelluna sarà inagibile alle barelle, pertanto eventuali visite in presenza di soggetti in lettiga andranno utilmente calendarizzate presso la sede di Castelfranco Veneto.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024
Il documento è stato elaborato da un gruppo multiprofessionale dell'Unità Operativa e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico