In Italia tra il 2013 e il 2017 si è registrata una buona diminuzione della prevalenza del fumo di sigarette che è passata dal 26,2% al 23,9% nei maschi; nelle donne purtroppo la tendenza è invertita: nello stesso periodo si è passati da una prevalenza del 15,3% al 20,8%.
La fascia d’età con la più alta percentuale di fumatori è quella compresa tra i 18-24 anni dove si registra addirittura un 37% di giovani che fumano abitualmente.
La percentuale dei fumatori che ha iniziato prima dei 15 anni si è fortunatamente abbassata negli ultimi anni passando dal 18,8% nel 2009 al 11,9% nel 2017.
La letteratura internazionale evidenzia che se le persone non iniziano a fumare durante l’adolescenza, hanno una bassa probabilità di diventare fumatori regolari in età adulta, esiste una forte correlazione tra l’età di iniziazione al fumo e la probabilità di diventare un forte fumatore regolare, la dipendenza aumenta con l’età e un alto grado di assuefazione si instaura solo dopo alcuni anni dall’iniziazione al fumo.
Da tali premesse, si comprende l’importanza di intervenire prima possibile al fine di prevenire o ritardare l’iniziazione al fumo tra gli adolescenti ed aumentare la loro capacità di tenere sotto controllo il passaggio dalla sperimentazione al fumo abituale.
A tal scopo l'Azienda ULSS 2 propone agli Istituti scolastici superiori del territorio anche progetti specifici che hanno come obiettivo la promozione di ambienti liberi dal fumo, attraverso la costituzione gruppi di studenti peer educators, capaci di costruire interventi efficaci rivolti ai compagni sul tema del tabagismo.
L'Ambulatorio Trattamento Tabagismo è un servizio specialistico fornito dall'ULSS 2 e afferente al Dipartimento per le Dipendenze . Il Servizio coinvolge un équipe multiprofessionale (medico-psicologo-infermiere-educatore) che offre consulenze e trattamenti specialistici personalizzati, per i cittadini residenti che desiderano avere informazioni o richiedono un percorso per smettere di fumare. Gli Ambulatori hanno sede presso i Servizi Dipendenze (SerD) di ciascun Distretto dell'Azienda Ulss. L'accesso è su appuntamento e non prevede pagamento del ticket.
Si può accedere agli ambulatori:
Recapiti:
Altre sedi esterne al Dipartimento per le Dipendenze:
I percorsi di gruppo per smettere di fumare, proposti alla cittadinanza, sono dei trattamenti specialistici coordinati dagli Ambulatori Trattamento Tabagismo del Dipartimento per le Dipendenze, e si svolgono secondo la metodologia del modello regionale di comprovata efficacia denominato “TG fumo”. Vengono organizzati ciclicamente nel corso dell'anno, in sedi diverse, collocate nel territorio dell''Azienda Ulss 2, in collaborazione con il Privato Sociale accreditato e con i Comuni. Si tratta di 8-9 incontri di un'ora e mezza ciascuno, nell'arco di un mese circa, in orario serale, e sono condotti da personale specificamente formato (Psicologo ed educatore, con la presenza in alcune serate, del medico, e di altro personale sanitario in base alle tematiche trattate).
Per informazioni e pre-iscrizioni rivolgersi a:
Altri percorsi di gruppo: