(n. 175/2025) Immaginate il profumo dell'erba bagnata all'alba, il suono delle campane degli animali al pascolo e il sapore autentico del formaggio appena fatto, il tutto incorniciato dal panorama mozzafiato del Monte Grappa. Non è solo una cartolina, ma la realtà tangibile offerta a decine di giovani studenti grazie al progetto "Malghe Didattiche sul Monte Grappa".
Alcuni malgari, infatti, si sono messi in gioco anche quest’anno e, hanno accettato di ospitare gli studenti per un’esperienza lavorativa e didattica nelle loro strutture, nella prossima stagione dell’alpeggio.
L’Ulss 2 e il tavolo di lavoro "Natura e Salute" hanno lavorato alla terza edizione di questa iniziativa unica, che si svolge durante l’anno scolastico 2025-2026. Rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi 3ª e 4ª delle Scuole Secondarie di II grado, il progetto trasforma i percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) in un'avventura formativa e umana immersa nella Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa.Il progetto, promosso dall’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana, in collaborazione con l’Azienda Ulss 7 Pedemontana, ISDE e l'Istituto Cavanis, mira a valorizzare il patrimonio naturale e culturale del territorio, offrendo ai giovani l'opportunità di acquisire competenze pratiche e trasversali, riscoprendo ritmi e valori autentici a contatto diretto con l'ambiente alpino.
ATTIVITÀ PREVISTE E OBIETTIVI FORMATIVI
Gli studenti che parteciperanno ai percorsi Formazione Scuola-Lavoro nelle malghe avranno modo di essere coinvolti in attività essenziali per la vita e la gestione dell'ambiente alpino, sviluppando un legame profondo con la terra e le sue tradizioni come, ad esempio, la gestione e la cura degli animali in malga, il prendersi cura dell'ambiente naturale e ospitante, la partecipazione al processo di lavorazione del latte e del formaggio, l’accoglienza e ricezione turistica.
Queste esperienze sono considerate fondamentali per la formazione personale e professionale degli studenti, offrendo un'opportunità di apprendimento pratico in un contesto che supporta attivamente la biodiversità.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è aperta agli studenti interessati a questa esperienza di vita e lavoro che possono rivolgersi direttamente al docente referente per la Formazione Scuola-Lavoro del proprio istituto scolastico per informazioni e iscrizioni. I docenti referenti possono inviare il modulo di interesse o adesione online entro la fine di gennaio 2026.Nell’ambito dei percorsi formazione scuola-lavoro si prevedono due turni di tirocinio con 2 studenti per ogni Malga, da lunedì a sabato, per una o due settimane, dal 16 giugno al 31 luglio 2026. I posti disponibili sono 32.
Per le scuole interessate sarà organizzato, nel mese di febbraio 2026, un incontro di presentazione del progetto.