Home > Formazione e Ricerca > Corsi di laurea professioni sanitarie > Tecniche di Laboratorio Biomedico

Tecniche di Laboratorio Biomedico

Attenzione: il corso verrà attivato dal prossimo anno accademico 2024/2025
Caratteristiche e finalità

Il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico appartiene alla Classe delle Lauree Professioni Sanitarie Tecniche L/SNT3. La durata del corso è di tre anni e durante il percorso formativo, studentesse e studenti apprendono le discipline scientifiche utili per l'esecuzione delle tecniche d'analisi e la gestione dei materiali biologici nella diagnostica di laboratorio.
Studentesse e studenti, apprendono altresì le normative per la gestione, la certificazione e l'accreditamento di un laboratorio biomedico e le problematiche etiche e deontologiche connesse con la professione; inoltre affiancano allo studio dei fondamenti di fisica, statistica, informatica, anatomia, fisiologia, chimica e biochimica, l'approfondimento delle tecniche analitiche e diagnostiche nei laboratori clinici di Medicina di Laboratorio, Immunoematologia e Centro Trasfusionale, Microbiologia e Virologia, Anatomia patologica, Istopatologia e Citopatologica, Biologia molecolare e Genetica medica.
Il piano didattico prevede corsi integrati intervallati da periodi di tirocinio; per il conseguimento del titolo è necessaria l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU).
Alla conclusione del corso è prevista, la redazione e la discussione di un elaborato di tesi ed una prova finale abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico di Laboratorio Biomedico.

Ambiti occupazionali

Chi consegue la Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico svolge la propria attività professionale, in regime di autonomia e responsabilità, nei laboratori pubblici e privati di analisi chimico-cliniche e clinico-diagnostiche, organizzate sia in modo dipartimentale che per disciplina (biochimica clinica, microbiologia e virologia, anatomia patologica, centro trasfusionale e biologia molecolare). La sua attività si svolge anche nei laboratori d'analisi dei servizi di prevenzione e protezione delle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), e degli Istituti Sperimentali Zooprofilattici regionali e delle industrie farmaceutiche. Organizza e partecipa ad attività di studio e ricerca scientifica, di formazione e sviluppo professionale e svolge attività didattica nei corsi di studio universitari e in altre realtà formative. 
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, dà accesso ai Corso di Laurea Magistrale previsti dalla Classe di Laurea.

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024