Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (CdL in TRMIR) forma professionisti sanitari e professioniste sanitarie che svolgono con titolarità e autonomia professionale, su prescrizione medica, le procedure tecniche necessarie all’esecuzione di metodiche diagnostiche e terapeutiche, che utilizzano radiazioni ionizzanti, non ionizzanti e ultrasuoni in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione della figura e del profilo professionale definito con decreto del Ministro della sanità (D.M. del Ministero della Sanità 26 settembre 1994, n. 746 e successive integrazioni e modificazioni). Il Corso sviluppa tutte le competenze del TSRM in relazione alle richieste del mondo del lavoro, agli sviluppi del ruolo nei diversi ambiti di appartenenza, alle evidenze scientifiche, alle linee guida e raccomandazioni nazionali ed internazionali e al continuo e rapido progresso delle tecnologie che utilizza quotidianamente.
Il Corso insegna i principi della fisica, della biologia, della chimica, della biochimica, dell'anatomia, della fisiologia, della patologia e le principali applicazioni cliniche; approfondisce lo studio delle tecnologie, delle tecniche e dei materiali necessari all'esecuzione di esami e trattamenti terapeutici che utilizzano le radiazioni. Studentesse e studenti imparano a conoscere gli effetti delle sostanze radioattive, le procedure di radioprotezione e decontaminazione ambientale, i principi generali dell'informatica e delle applicazioni informatiche in radiodiagnostica e radioterapia.
Il raggiungimento delle conoscenze e delle competenze professionali si attua con l’integrazione della formazione teorica, insegnamenti con contenuti tecnico - scientifici e caratterizzanti la professione e quella di tirocinio pratico.
L'attività formativa pratica di tirocinio, che permette l'acquisizione nel contesto lavorativo specifico di competenze professionali specialistiche e comportamentali, assume particolare rilievo come parte integrante e qualificante della formazione professionale, viene svolta mediante la supervisione di guide di tirocinio e coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per lo specifico profilo professionale.
Durante le esperienze di tirocinio, orientate all'apprendimento di competenze professionali, lo studente avrà l'opportunità di coniugare nozioni teoriche e pratiche, volte allo sviluppo di competenze tecniche e relazionali, in linea con gli obiettivi formativi dell'anno di frequenza. La valutazione del percorso di tirocinio è completa e calibrata per ogni anno di corso perché valuta conoscenze, abilità e competenze. Al termine del triennio si certifica che la studentessa o lo studente ha assunto le competenze “core”, fondamentali.
Viene così garantita, al termine del percorso formativo, la padronanza di tutte le conoscenze, abilità e competenze specialistiche e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia è responsabile dell'organizzazione, della pianificazione e della qualità degli atti professionali svolti nell'ambito delle loro competenze, svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.
La durata del corso è di 3 anni.
Ambiti occupazionali
Chi si laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia ottiene l'abilitazione a eseguire quegli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni, di energie termiche, ultrasoniche, della risonanza magnetica nucleare su prescrizione medica e in collaborazione con il medico. Svolge, inoltre, attività nelle strutture sanitarie pubbliche o private come dipendente o nell'esercizio della libera professione.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.