(n. 19/2024) Grazie a finanziamenti regionali e a quelli provenienti dal PNRR, l’Ulss 2 ha potuto recentemente dotarsi di nuove sale angiografiche, top di gamma, con tecnologie tra le più avanzate nel mercato, sia nella piastra angiografica della Cittadella della Salute a Treviso, sia nella Cardiologia Interventistica dell'ospedale di Castelfranco Veneto.
Un ulteriore potenziamento della dotazione tecnologica e strumentale delle Cardiologie di Treviso e Castelfranco Veneto, dirette dal dr Carlo Cernetti, è stato possibile grazie all’Associazione Club Amici del Cuore di Castelfranco Veneto, presieduta dal dott Giovanni Pavan, che in accordo con il primario, ha donato quattro ecocardiografi, a cui se ne aggiungeranno altri due nel corso del 2024 per un valore complessivo di oltre 450.000 euro.
Questo importante rinnovamento tecnologico ha consentito l'effettuazione di esami complessi di alto livello durante l'attività assistenziale nelle terapie intensive, nei reparti ma anche nell'attività ambulatoriale volta all'abbattimento delle liste d'attesa, in miglioramento nel corso del 2023 e obiettivo aziendale da continuare a perseguire nel 2024.
Il Dipartimento Cardiovascolare del nosocomio trevigiano diretto dal dr Cernetti è una struttura d'eccellenza nazionale, una delle 17 strutture confermate tali dal Piano Nazionale Esiti (PNE) di Agenas ed è importante la sinergia che si è creata con le associazioni come il Club Amici del Cuore di Castelfranco Veneto, valido supporto e sostegno ai reparti.
“Solo grazie a un team medico infermieristico con alta professionalità, affiatato e fortemente motivato, si possono raggiungere questi risultati e mantenerli nel tempo. Grazie al supporto della Direzione Strategica, al sostegno del Club Amici del Cuore e di altri benefattori, possiamo avere a disposizione delle tecnologie di altissimo livello a garanzia di un'elevata capacità diagnostico terapeutica espressa dalle due cardiologie” commenta il dottor Cernetti.
“Il Club Amici del Cuore di Castelfranco Veneto è lieto di supportare le Cardiologie dirette dal dr Cernetti, dando un contributo importante a una diagnostica cardiologica tempestiva ed efficace”, le parole del Presidente del Club, Giovanni Pavan.
“Ringrazio sinceramente il Club Amici del Cuore per il continuo sostegno fornito ai reparti Ulss 2 e per la preziosa attività di sensibilizzazione condotta nel territorio in merito alle tematiche di prevenzione e cura cardiovascolare. Ringrazio, inoltre, il dr Cernetti e tutto il suo staff, un’eccellenza della nostra Ulss riconosciuta per la numerosità delle prestazioni e per l’alta professionalità, per l’impegno profuso ogni giorno per la salute dei cittadini”, il commento del Direttore Generale, Francesco Benazzi.