In programma venerdì 7 giugno, al BHR Hotel di Quinto di Treviso, il congresso "Tumore della portio: siamo prossimi alla sua eradicazione?".
Oiettivo dell'evento quello di fornire al ginecologo, e a tutte le figure professionali implicate nella prevenzione e diagnosi del tumore della portio, le conoscenze fondamentali per poter gestire la patologia preneoplastica del collo uterino e non solo.
La prima sessione si concentra sull’oncogenesi dell’ HPV, l’implicazione del microbiota nella persistenza e progressione dell’infezione da HPV e soprattutto sullo screening con la gestione del test di I° livello eparticolare attenzione all’età di inizio e di fine dello screening stesso.
La seconda sessione è prettamente clinica e prende in considerazione la gestione della patologia pretumorale con una attenzione anche alla gravidanza. Sarà fatto un focus sulla vaccinazione anti HPV con dati aggiornati della situazione in Italia e sul suo utilizzo come terapia adiuvante.
Responsabili scientifici il dr Alessio Pagan, direttore dell'Unità operativa Patologia cervico-vaginale, e il dr Francesco Sopracordevole, afferente all'Unità operativa complessa di Ostetrica del l'ospedale Ca' Foncello.