Sabato 29 marzo, a Treviso, è prevista una giornata di eventi dedicata alla Festa della vita nascente organizzati dall’associazione Uniti per la Vita in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari e con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune e della Diocesi di Treviso, dell’Ass. dei Comuni della Marca Trevigiana, dell’Ulss 2 e di UCID.
L'evento parte da un interrogativo: "La vita nascente è un bene pubblico?” per ragionare insieme sulle forme più attuali e necessarie di supporto alle famiglie, senza perdere di vista la bellezza intrinseca della genitorialità e di una nuova nascita.,
Tutte le iniziative in calendario sono a ingresso libero.
Alle 10:00, dopo i saluti delle autorità, prenderà avvio l’incontro del mattino, in Sala dei Trecento, che si aprirà con la relazione introduttiva di Gianpiero Dalla Zuanna, ordinario di Demografia dell’Università degli Studi di Padova e membro dell’Accademia dei Lincei. A lui il compito di offrire, dati alla mano, il punto di partenza per il dibattito della successiva tavola rotonda con i decisori pubblici, fornendo una prima risposta all’interrogativo oggetto dell’evento.
Il dibattito, moderato dal Presidente nazionale del Forum delle Associazioni familiari, Adriano Bordignon, vedrà un confronto su un tema particolarmente sentito dalle giovani coppie, quale la diffusione sul territorio e i costi dei nidi: al tavolo dei relatori, il Segretario della XII Commissione “Affari Sociali” della Camera dei Deputati e Vice Capogruppo PD, On. Paolo Ciani, la Presidente della V Commissione “Sanità e Sociale” della Regione del Veneto, Sonia Brescacin, la Presidente dell’Associazione dei Comuni della Marca Trevigiana, Paola Roma e, in rappresentanza delle realtà educative, Simonetta Rubinato, Presidente di FISM Treviso e componente della Presidenza nazionale FISM con delega al sistema integrato 0-6 anni.
Al pomeriggio, dalle ore 15:00, appuntamento alla Sala Longhin del Seminario per un evento di taglio più culturale: una rassegna di brevi interventi di esperti e di testimonianze per celebrare la vita che nasce: dal Direttore del Museo diocesano, don Luca Vialetto allo psicologo e psicoterapeuta, Gino Soldera e alla dr.ssa Maria Grazia Salmeri dell'Ostetricia Ginecologia dell'ospedale trevigiano. Spazio anche a interventi sulla maternità nello sport con la campionessa olimpica Gabriella Dorio, alla testimonianza su genitorialità e disabilità offerta da una coppia di genitori de “La Quercia Millenaria” e al contributo del Vicepresidente dell’Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti, Alberto Gava, per una riflessione su lavoro autonomo e genitorialità, il tutto intervallato da intermezzi musicali, letture e filmati.
Per tutto il pomeriggio, su richiesta, sarà disponibile un servizio babysitting. Per i più giovani, in concomitanza con l’evento pomeridiano, previsti laboratori tematici negli spazi del Seminario vescovile. L'evento terminerà alle ore 18.00.
Per ulteriori info si veda la locandina a lato.