Le piazze delle più importanti città italiane faranno da cornice alla I Giornata Nazionale della Prevenzione, che ricorre il 20 aprile, organizzata dai medici e infermieri associati FADOI e ANÌMO.
A Treviso, l'evento si terrà in Piazza dei Signori-Loggia dei 300, con il patrocinio di Ulss 2, Azienda Zero e Comune di Treviso. L’evento sarà volto a sensibilizzare la cittadinanza in tema di prevenzione cardiovascolare: gli specialisti di medicina interna della Ulss 2, associati FADOI saranno a disposizione per i cittadini che, gratuitamente, potranno essere visitati per valutare lo stato di salute generale ed eventuali rischi di patologie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, obesità, bronchite cronica, infezioni.
L’idea generale è quella di permettere ai cittadini di avere una valutazione riguardo la propria salute ma anche di intervenire laddove si riscontrino patologie già sviluppate o potenziali. La prevenzione risulta essere l’unica arma per combattere l’insorgenza di molte patologie, ed è per questo che gli specialisti di FADOI e ANÌMO intendono sensibilizzare la popolazione proprio sulla
prevenzione e sui rischi che uno stile di vita sbagliato porta con sé.
L’obesità̀, il fumo, l’alimentazione ricca di alimenti processati, la sedentarietà̀ sono condizioni che mettono fortemente a rischio la qualità̀ della vita delle
persone. La consapevolezza di adottare comportamenti utili al nostro benessere è l’obiettivo di questa giornata di screening.
Per conoscere la piazza della propria città è possibile consultare il sito, non è necessario prenotarsi, è sufficiente infatti recarsi nelle piazze indicate per essere visitati da uno degli specialisti FADOI.