Home > Archivio News > 15 ottobre Giornata Mondiale per il Lutto Perinatale

15 ottobre Giornata Mondiale per il Lutto Perinatale

Il 15 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sul Lutto Prenatale e Perinatale, istituita per rompere il tabù che ancora circonda il dolore della perdita di un figlio durante la gravidanza o subito dopo la nascita.
In questa giornata si desidera dare voce a tutte le madri e a tutti i padri che hanno vissuto un lutto perinatale, affinché possano sentirsi liberi di esprimere il proprio dolore.
Ottobre è inoltre il Baby Loss Awareness Month, mese dedicato alle famiglie che hanno vissuto un’esperienza di aborto, morte perinatale o infantile, e rappresenta un importante momento di sensibilizzazione e condivisione.
In occasione della giornata, gli operatori del settore materno-infantile dell’Azienda Ulss 2 hanno organizzato “L’Onda di Luce”, un gesto simbolico per rendere visibile e luminoso ciò che troppo spesso viene taciuto o ignorato dalla società: la morte di un bambino, indipendentemente dall’epoca della gravidanza.
L’iniziativa si terrà a Treviso, in Piazza Rinaldi, alle ore 19.00, e sarà un momento di raccoglimento e condivisione volto ad abbattere la solitudine dei genitori e a ricordare coloro che, pur invisibili al mondo, restano sempre presenti nel cuore delle famiglie.
Un altro appuntamento è previsto alle ore 17.00 presso l’Aula Scarpa dell’ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto, dove si terrà un incontro di sensibilizzazione e confronto dedicato al tema. Durante l’evento interverranno professionisti dell'area materno infantile.

Alle ore 19.00, la facciata dello stesso ospedale sarà illuminata di viola, colore simbolo della giornata, per sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica tanto delicata e per manifestare la vicinanza dell’ Ulss 2 alle famiglie colpite da lutto perinatale.

lunedì 13 Ottobre 2025
Ultimo aggiornamento: 13/10/2025