(n. 34/2023) L'8 marzo ricorre la Giornata Internazionale per i diritti delle donne. Da anni l’Ulss 2, oltre alla prevenzione e alla tutela della salute della donna con specifici percorsi clinico-assistenziali dedicati, è attenta anche alla presa in carico e messa in sicurezza delle donne vittime di violenza domestica e di genere che accedono ai vari Pronto Soccorso aziendali.
Il gruppo di lavoro aziendale sul tema della violenza, in collaborazione con vari enti pubblici e associazioni private, proprio in occasione dell’8 marzo, ha organizzato due eventi aperti a tutti, uno a Castelfranco Veneto e uno a Conegliano, a sostegno della realizzazione di una stanza di accoglienza per le donne vittime di violenza di genere e i loro figli all’interno del Pronto Soccorso degli ospedali di Castelfranco Veneto, Conegliano e Montebelluna. Gli eventi in programma sono il reading teatrale “I volti della violenza” e il monologo “Scioperina”.
Sempre in occasione della Festa della donna, si terrà anche un evento organizzato dal Centro Salute Mentale di Castelfranco, durante il quale verrà proposta un'attività di danza in cerchio.
L’Ulss è inoltre partner di un evento, organizzato dalla LILT di Vittorio Veneto, in programma sempre l’8 marzo: “Donne che parlano alle donne”. Durante la serata, dedicata alle esperienze della malattia oncologica, parleranno le dr.sse Valentina Girardi e Nicoletta La Mura, rispettivamente psicologa e oncologa dell'Ulss 2.
Di seguito i dettagli sugli eventi in programma mercoledì 8 marzo: