Giovedì 12 settembre, nella Sala Convegni dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, si terrà il convegno sul progetto “D.A.M.A. per l’Autismo”, attività formativa che ha lo scopo di individuare criteri e progettualità inerenti a percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi oltre ai profili di assistenza e di cura per persone affette da disabilità grave e/o multimorbidità, secondo un modello di accoglienza e assistenza centrato sulla persona (modello DAMA).
Il Progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) è pensato a sostegno dei percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie di utenti con grave disabilità e/o disturbi del neurosviluppo. Questo modello vuole essere quindi condiviso tra i vari professionisti sanitari in quanto si caratterizza come un servizio finalizzato alla gestione della risposta ospedaliera ai problemi di salute per persone con deficit del neurosviluppo. Come molti esperti affermano, le criticità del modello esistente derivano soprattutto dalla cultura stessa dell’assistenzialismo dove poco rilevante è la potenzialità della persona e soprattutto per le persone con deficit del neurosviluppo, l'attenzione alla specificità dell’individuo deve diventare buona pratica per poi giungere ad un protocollo di eccellenza.
Obiettivo del convegno delineare il percorso di accesso alle prestazioni sanitarie di utenti con disturbo dello spettro autistico o disabilità grave.
L'iscrizione è effettuabile tramite il seguente link ed è possibile fino a esaurimento posti.