Dall’analisi sul campo alla valorizzazione di possibili strategie operative per la gestione sociale e sanitaria delle migrazioni
14–15 novembre 2025 – Treviso
Seminario Vescovile e Sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Treviso
L’immigrazione rappresenta oggi una delle sfide più complesse e significative per la nostra società, toccando aspetti sociali, sanitari, economici e culturali. Il convegno “Al di là del muro” nasce con l’obiettivo di analizzare in modo approfondito i percorsi di accoglienza e integrazione dei migranti, valorizzando le esperienze maturate sul campo e promuovendo un approccio multidisciplinare alla gestione del fenomeno migratorio.
L’evento, articolato in due giornate, propone momenti di confronto tra istituzioni, operatori sanitari e sociali, amministratori locali e mondo economico, per condividere buone pratiche e delineare strategie operative efficaci e replicabili.
La prima giornata (14 novembre) sarà dedicata al dialogo tra istituzioni, enti del terzo settore e cittadinanza, con un focus sulle implicazioni sociali ed economiche dell’immigrazione.
La seconda giornata (15 novembre), accreditata ECM, approfondirà invece i temi della salute dei migranti, dalla medicina d’urgenza alla salute mentale, dall’epidemiologia alle strategie di tutela della salute pubblica.
Attraverso testimonianze dirette, relazioni scientifiche e tavole rotonde, il convegno si propone di andare “al di là del muro” — superando stereotipi e barriere — per promuovere una cultura dell’accoglienza fondata sul rispetto, la conoscenza e la collaborazione tra i diversi attori del territorio.
https://omceotv.irideweb.it/events/a2c93b51-4850-44ea-2f7e-08de0d4ab0be