L'Alzheimer Fest è uno dei maggiori eventi pubblici in Italia che mette al centro le persone con demenza, i loro familiari e gli operatori di cura.
L'Alzheimer Fest è una APS (associazione di promozione sociale) nata nel 2017 per iniziativa di malati, familiari, medici, artisti e operatori, con l'obiettivo di promuovere una nuova narrazione sull'Alzheimer e sulle altre forme di demenza. Su sogni e bisogni di chi ci convive. La missione è semplice e ardua al tempo stesso: vincere lo stigma, promuovere l'inclusione sociale, fornire informazioni e conoscenze, condividere esperienze, gioie e fatiche. Perchè la demenza non implica una ritirata dalla vita, a condizione che non abbia come alleati la solitudine e l'isolamento (dal sito www.alzheimer fest.it).
Il tour nazionale 2025 parte proprio da Treviso il 6 settembre! ISRAA organizza la prima tappa nel cuore della città: una giornata speciale, aperta a tutti, per vivere il tema della fragilità con leggerezza, creatività, bellezza e tanta umanità. Borgo Mazzini prenderà vita con un evento diffuso fatto di mostre artistiche, installazioni, musica dal vivo, incontri e conferenze dedicate alla prevenzione e ai fattori di rischio per la demenza, ma anche attività ludico- creative per anziani con i Centri Sollievo della Provincia, letture per bambini con la biblioteca BRaT, una sfilata per le strade della città al seguito dei FUNKASIN STREET BAND e molto altro.
Per tutto il pomeriggio sarà presente, presso il camper dell'Ulss n.2, un info-point sul benessere cognitivo.
Ma prima della grande festa vi invitiamo alle "STILLE di saggezza", VENERDI' 5 SETTEMBRE a partire dalle ore 17.00. Sarà un'occasione unica per scoprire tutto sulla prevenzione della demenza, con esperti del settore, e conoscere il prezioso sostegno dei Centri Sollievo ai malati e alle loro famiglie. Seguirà un aperitivo e la visione del docu-film "Human Forever", un film indipendente di Jonathan De Jong e Teun Toebes. Il viaggio di un giovane attivista in 4 continenti e 11 paesi per capire la realtà della demenza e come migliorare la qualità della vita di chi ne soffre.
Scarica il programma completo che trovi qui a lato.
Per informazioni telefonare all'ufficio Comunicazione ISRAA 0422/414772 oppure 0422/414770
L'evento ha il patrocinio del Comune di Treviso e dell'azienda Ulss 2 Marca trevigiana.