In relazione a notizie pubblicate relativamente ai bilanci delle Ullss della sanità Veneta, il Direttore Generale Regionale dell’Area Sanità e Sociale, Massimo Annicchiarico, precisa quanto segue:
“La DGR n. 554 del 20 maggio 2024 approva i bilanci economici preventivi degli Enti del SSR Veneto e prende atto della condizione di equilibrio economico-finanziario prospettico del bilancio consolidato del SSR nell’esercizio 2024.
I bilanci economici preventivi degli Enti del SSR recepiscono, applicando il principio di prudenza, la costosità derivante dalla programmazione socio-sanitaria vigente e da altre dinamiche inflattive, attualizzate. I ricavi, per il medesimo principio di prudenza, sono all'opposto sottostimati facendo riferimento a quelli dell'esercizio 2022 (due anni precedenti), ultimo riparto del Fondo Sanitario Regionale disponibile alla data di redazione dei bilanci economici preventivi 2024 da parte degli Enti del SSR. Tale circostanza è conseguenza del fatto che il riparto del FSN sconta un accordo da formalizzare con un'Intesa Stato - Regioni che, negli ultimi tempi, viene purtroppo formalizzato ad esercizio quasi scaduto.
Tenendo in considerazione:
- l'aumento certo del FSR che sarà disponibile a favore degli Enti del SSR, aggiornato al riparto 2024;
- la virtuosità del SSR del Veneto che monitorando l'andamento economico previsionale (prudenziale) ha sempre garantito risparmi a consuntivo;
- la possibilità di utilizzare quote di riserva di fondi derivanti dalle premialità nell'erogazione dei LEA degli anni precedenti, e dagli accantonamenti degli avanzi di gestione,
la Deliberazione prende quindi atto della condizione di equilibrio economico-finanziario prospettico del bilancio consolidato del SSR nell’esercizio 2024.
Fonte AVN