La Chirurgia Senologica è una Unità Operativa Complessa (UOC) inserita nel Dipartimento di Chirurgia. A livello Regionale è uno dei cinque centri Hub specializzati nel trattamento del tumore mammario e della patologia di interesse senologico.
La Chirurgia Senologica è una delle strutture componenti la Breast Unit.
La Breast Unit rappresenta la struttura sanitaria di tipo trasversale che è costituita da un gruppo multidisciplinare di professionisti provenienti da diverse Unità Operative quali: Dipartimento di Prevenzione - coordinamento screening mammografico, Centro Senologico - Radiologia, Chirurgia Senologica, Chirurgia Plastica, Anatomia Patologica, Medicina Nucleare, Oncologia Medica, Radioterapia, Supporto Psicologico, Medicina Riabilitativa, Genetica Medica, supporto nutrizionistico, Medicina dello sport, Ginecologica, assistenza infermieristica/data manager/case manager, come da PDTA Regionale.
Tutti gli specialisti dedicati e gli operatori sanitari operano in maniera multidisciplinare sinergicamente nell’ambito della patologia mammaria permettendo di affrontare e risolvere ogni problema scegliendo l’iter diagnostico-terapeutico più valido per ogni singola paziente.
Nell’ambito della Breast Unit la Chirurgia Senologica offre la scelta terapeutica della chirurgia con personale medico esclusivamente dedicato. È dotata di stanze di degenza dedicate sia per i ricoveri ordinari (15 letti) che per quelli in Day Surgery (4/5 letti). È dotata, inoltre, di ambulatori per prime visite, medicazioni, controlli e follow up oncologici. Può usufruire di 4 sedute operatorie settimanali in anestesia generale e di 1 seduta operatoria settimanale in anestesia locale.
I chirurghi senologi che operano nell’ambito della Breast Unit sono tutti specialisti dedicati che per le loro attività chirurgiche si avvalgono della collaborazione stretta di radiologi (per i centraggi delle lesioni non palpabili), di medici nucleari (per la ricerca del linfonodo sentinella), di anatomi patologi (per gli esami intraoperatori estemporanei), dei radioterapisti (per la radioterapia intraoperatoria) ed infine dei chirurghi plastici (per la ricostruzione mammaria).
Tutte le decisioni strategiche e terapeutiche vengono decise collegialmente al meeting multidisciplinare settimanale durante il quale vengono presi in esame tutti i casi sia preoperatoriamente che postoperatoriamente.
Al meeting multidisciplinare partecipano tutti gli specialisti dedicati.
La chirurgia senologica mette a disposizione dell’utenza tutte le possibilità tecnologicamente più avanzate in chirurgia quali: la chirurgia radioguidata, la biopsia del linfonodo sentinella, la radioterapia intraoperatoria, la oncoplastica e tutte le tecniche di ricostruzione mammaria più evolute come la protesi prepettorale.
La Chirurgia Senologica dell'ospedale Cà Foncello di Treviso è uno dei centri HUB identificati dalla Regione per il tumore della mammella.
La chirurgia senologica annualmente esegue più di 800 interventi per patologia mammaria di cui oltre 500 per patologia neoplastica.