La Breast Unit (Unità di Senologia), appartenente al Dipartimento di Chirurgia, rappresenta un modello assistenziale altamente qualificato finalizzato alla diagnosi, cura e riabilitazione psicofisica delle donne affette da carcinoma mammario. E’ costituita da un gruppo multidisciplinare di professionisti con esperienza specifica in campo senologico: chirurgo senologo, radiologo, patologo, oncologo medico, radioterapista, case manager, data manager, chirurgo plastico, psico-oncologo, onco-genetista, specialista in medicina fisica e riabilitativa, fisioterapista e medico nucleare.
L’attività senologica ambulatoriale, di diagnosi interventistica, di medicazioni e di follow up viene svolta prevalentemente presso il Presidio ospedaliero di Vittorio Veneto; l’assistenza specialistica ambulatoriale viene erogata anche presso il Presidio ospedaliero di Conegliano un giorno alla settimana nel quale viene anche espletata la prestazione riguardante il II livello di screening mammografico
L’attività chirurgica, che si svolge esclusivamente presso il P.O. di Vittorio Veneto - sede della Breast Unit - è organizzata, a seconda dei casi, in regime ambulatoriale, Day Surgery (ricovero che prevede la dimissione in giornata), Week Surgery (ricovero di massimo 5 giorni che prevede la dimissione entro la giornata del venerdì) e ricovero ordinario. Si sviluppa su diverse tipologie di sedute operatorie dedicate settimanalmente (in anestesia generale e locale), tra le quali una seduta interamente dedicata alla chirurgia plastica ricostruttiva.
Sono inoltre applicati ed implementati specifici percorsi diagnostici terapeutici assistenziali dedicati alle particolari esigenze assistenziali, utili a garantire la migliore presa in carico delle pazienti/utenti afferenti alla Breast Unit.