Il Centro di Salute Mentale (CSM) effettua la presa in carico territoriale dei disturbi psichiatrici nell’ambito di progetti personalizzati a favore dei cittadini.
Effettua diagnosi, cura e riabilitazione di tutti i disturbi mentali a favore dei cittadini di età uguale o superiore ai 18 anni residenti nel territorio di competenza (ad esclusione della presa in carico delle demenze/disturbi cognitivi e delle dipendenze da sostanze psicotrope per cui si rimanda ai servizi di competenza).
E’ costituito da un’équipe multiprofessionale composta da Medico, Psicologo, Infermiere, Educatore, Assistente Sociale, Operatore Socio Sanitario.
Svolge direttamente:
ACCESSO
La presa in carico da parte del Servizio è possibile solo previa visita psichiatrica o psicologica.
Per la prenotazione di una visita psichiatrica l’accesso è diretto, ma, in caso di prima visita, preferibilmente con la richiesta del Medico di Medicina Generale con il quesito clinico e l’indicazione della fascia di priorità.
Il Medico di Medicina Generale può inviare a prima visita psicologica, senza priorità.
Nei casi di urgenza/priorità è obbligatoria la valutazione con prescrizione del Medico di base e la prima visita psichiatrica viene eseguita entro i termini indicati da detta prescrizione.
In orario di chiusura del Servizio e per emergenze, il cittadino può rivolgersi presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale ove potrà essere svolta una consulenza psichiatrica.
In orario notturno e nei giorni di sabato e festivi l’attività psichiatrica specialistica è garantita in forma di consulenza psichiatrica al Pronto Soccorso dell’Ospedale.
Nei giorni feriali è possibile, in casi particolari e ove ne emerga la necessità clinica, effettuare la visita a domicilio del paziente.
Oltre alla valutazione medica o psicologica è previsto precedentemente o in parallelo alla prima visita specialistica almeno un colloquio di orientamento e accoglienza da parte di un infermiere del CSM, a cui seguirà in itinere la definizione dello specifico progetto terapeutico riabilitativo personalizzato.
Nelle situazioni più complesse il paziente potrà essere preso in carico da un team multiprofessionale che affiancherà il Medico e lo Psicologo nel costruire e condurre il progetto terapeutico riabilitativo.
In particolari casi dal CSM possono attivarsi progetti riabilitativi in regime residenziale che vengono effettuati nelle Comunità terapeutiche riabilitative protette (CTRP), nelle Comunità Alloggio (CA), negli Appartamenti Protetti del Dipartimento di Salute Mentale.
Nelle situazioni di patologia acuta il CSM può attivare un ricovero ospedaliero presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, reparto ospedaliero dedicato specificamente alla gestione delle acuzie, al quale si può anche accedere dal Pronto Soccorso dell'Ospedale, previa consulenza psichiatrica.
In alcuni rari casi di grave disturbo mentale in atto, ove le cure necessarie siano rese impossibili dalla scarsa coscienza di malattia e dalla mancata collaborazione del paziente, il ricovero ospedaliero può avvenire in forma obbligatoria con tutte le tutele e le garanzie previste dalla normativa vigente (legge 180/78; Dgr Veneto n. 847 del 31/3/2009 “Linee Guida Regionali per i Dipartimenti di Salute Mentale in materia di Trattamento Sanitario Obbligatorio e Accertamento Sanitario Obbligatorio”).
Le prime visite e le prestazioni specialistiche sono sottoposte a pagamento di ticket secondo normativa vigente, salvo esenzione.
Vengono svolte attività certificative specifiche esclusivamente riguardanti l’invalidità civile (L68, L104), le patenti di guida, la concessione di porto d’armi, l’adozione internazionale, per le quali è previsto il pagamento di ticket, secondo normativa vigente.
Il CSM ha un rapporto organizzativo di articolazione funzionale con il Distretto Socio Sanitario e collabora in modo integrato con i Servizi che lo costituiscono nei progetti terapeutici riabilitativi personalizzati secondo le rispettive competenze.
Presso il Distretto di Treviso, i Centri Diurni, sono funzione del Centro di Salute Mentale e gestiti direttamente.