Home > Archivio News > Ca’ Foncello, il prof. Gino Marioni direttore di Foniatria e Audiologia

Ca’ Foncello, il prof. Gino Marioni direttore di Foniatria e Audiologia

(n. 176/2025) Il prof. Gino Marioni ha assunto l'incarico di Direttore dell’Unità operativa complessa (UOC) di Foniatria e Audiologia dell’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana. Professore Ordinario di Audiologia all’ Università degli Studi di Padova, porta con sé un'esperienza più che ventennale maturata nel campo dell'Otorinolaringoiatria, dell'Audiologia e della Foniatria. Laureatosi in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Udine nel 1995 e specializzatosi in Otorinolaringoiatria nella stessa sede nel 1999, la sua carriera accademica e clinica si è sviluppata principalmente presso l'Azienda Ospedaliera-Università di Padova, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, da ricercatore a professore associato. Nell'agosto 2025, già convenzionato presso l’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana, ha preso poi servizio come professore ordinario.
Il nuovo primario ha completato la sua formazione specialistica con fellowship internazionali in prestigiose università europee, tra cui la Julius Maximilian Universität di Würzburg (microchirurgia dell'orecchio) e l'Academic Hospital Vrije Universiteit di Amsterdam (chirurgia oncologica della testa e del collo).

Il prof. Marioni vanta un curriculum scientifico di rilievo internazionale, con più di 350 pubblicazioni su riviste medico-chirurgiche con impact factor, oltre il 65% delle quali come primo o ultimo autore. È membro dell'Editorial Board di 12 riviste mediche e chirurgiche internazionali con impact factor e fa parte del board dei revisori di oltre 60 riviste internazionali con impact factor.
I suoi principali campi di interesse clinico e chirurgico comprendono l'Audiologia, l'Otochirurgia, la Vestibologia, e la Chirurgia otorinolaringoiatrica.

Nel panorama accademico, il prof. Marioni ricopre importanti incarichi istituzionali all'Università degli Studi di Padova, tra cui il ruolo di Vice-Direttore della Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria e della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria; è il Coordinatore della Commissione Ricerca e membro della Commissione Sviluppo del Dipartimento di Neuroscienze.

"Siamo particolarmente orgogliosi di accogliere il prof. Marioni alla guida dell'UOC di Foniatria e Audiologia", dichiara il direttore generale, Francesco Benazzi. "Il suo profilo scientifico e la sua consolidata esperienza clinica rappresentano una garanzia di eccellenza per i nostri pazienti e per tutto il territorio della Marca trevigiana. Con la guida del prof. Marioni, che unisce competenze cliniche avanzate e visione scientifica, puntiamo a consolidare e sviluppare ulteriormente questi servizi, rafforzando la collaborazione con l'Università. Un sentito ringraziamento va anche al professor De Filippis per il grande lavoro svolto in questi anni che ha permesso alla all’Unità operativa di raggiungere i livelli di eccellenza universalmente riconosciuti”.

venerdì 12 Dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 12/12/2025