La Cardiologia si compone di:
Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) con 8 letti intensivi e 6 post-intensivi, Reparto Degenze (34 letti), Day Hospital (8 letti), Laboratorio di Emodinamica ed Elettrofisiologia e Centro Cardiologico.
Presso il Centro Cardiologico viene svolta l'attività ambulatoriale, prevalentemente visite cardiologiche con elettrocardiogramma basale ed ecocardiogrammi transtoracici (anche tridimensionali).
Vi sono anche delle sedute ambulatoriali dedicate a bambini dai 2 anni e a pazienti adulti con: scompenso cardiaco, aritmie complesse, patologie oncologiche in terapia cardiotossica, amiloidosi cardiaca, ipertensione polmonare e portatori di pace-maker/defibrillatori (controlli).
Inoltre, vengono eseguite prestazioni diagnostiche come: monitoraggio elettrocardiogramma dinamico (holter) e pressorio, eletrocardiogramma sotto sforzo, ecocardiogramma transesofageo, eco stress, ecocardiogramma con MdC: bubble test e sonovue.
In UTIC vengono ricoverati pazienti con cardiopatie acute che necessitano di gestione intensiva (tutte le sindromi coronariche acute, scompensi cardiaci avanzati, aritmie maggiori, embolie polmonari, aneurismi aortici dissecanti, pazienti sottoposti all'intervento cardiochirurgico, endocarditi, ecc...) provenienti anche da altre cardiologie dell'area vasta Treviso-Belluno.
Tutte le procedure necessarie verranno svolte in UTIC: supporti emodinamici (dal contropulsatore aortico all'ECMO), ventilatori (dalla CPAP alla ventilazione meccanica), di elettrostimolazione e di trattamento di insufficienza renale acuta e cronica (dalla CWH alla emodialisi).
Nel Reparto degenze vengono ricoverati pazienti con quadri clinici acuti, ma che non necessitano di osservazione e trattamento intensivo; sono disponibili stanze a due e quattro letti, ciascuna dotata di proprio servizio.
In Day Hospital vengono gestite tutte le attività invasive in un contesto clinico di stabilità (cardioversioni elettriche, sostituzione dei generatori di pace-maker, cateterismi cardiaci completi, angioplastiche coronariche elettive, ablazioni delle tachicardie sopraventricolari, ecc...).
Presso il Laboratorio di Emodinamica si svolgono le procedure diagnostiche ed interventistiche (angioplastiche coronariche, valvuloplastiche aortiche e mitraliche, impianti percutanei di protesi valvolari (TAVI, Mitral Clip) chiusura dei PFO, dei difetti interatriali e interventricolari, chiusura dei leak perivalvolari, interventistica carotidea eperiferica viene svolta anche l'attività di elettrostimolazione (impianti di tutti i tipi di pacemaker compresa la resincronizzazione e impianti di defibrillatori), rimozione di cateteri, ablazione di aritmie sopraventricolari (dalla tachicardia parossistica alla fibrillazione atriale) e ventricolari.
La Cardiologia è dotata di una cartella clinica completamente informatizzata.