Home > Archivio Eventi > Dragon boat in rosa: al Circolo Canottaggio Ospedalieri Treviso open day per le donne operate di tumore al seno

È in programma sabato 1° giugno, dalle 9:00 alle 13:00, una mattinata all'insegna della promozione della salute, dedicata alle donne operate di tumore al seno: un open day di avvicinamento alla pratica del dragon boat con la squadra Akea Rosa Lilt Treviso, che si terrà al Circolo Canottaggio Ospedalieri di Treviso.

Dalle 9:00 alle 10:30 il direttore della Chirurgia Senologica di Treviso, Christian Rizzetto, il direttore dell'Unità operativa Recupero e Riabilitazione Funzionale, Giampietro Bonivento, e il direttore della Medicina dello Sport dell'Ulss 2, Patrizio Sarto, terranno una conferenza sui benefici di tale pratica, cui seguirà una dimostrazione tecnica a terra fatta dall'allenatore, e prove pratiche in barca sul fiume Sile. Le partecipanti avranno l'opportunità di scoprire le funzionalità del dragon boat per il recupero fisico e psicologico, condividere esperienze e creare nuove amicizie con altre donne e provare in prima persona questa attività emozionante e coinvolgente.

L'iniziativa

L'iniziativa risponde all'obiettivo regionale di promuovere il movimento tra le donne colpite da tumore al seno, attraverso l’attività sportiva del dragon boat. Tale disciplina, infatti, unisce la ripresa fisica (soprattutto per la riabilitazione del braccio dal lato dell’intervento chirurgico) con quella psicologica e sociale, in quanto lo spirito di squadra e una sana competizione hanno effetti “terapeutici” molto efficaci di sostegno reciproco nella lotta alla malattia oncologica e per una ripresa della vita dopo la malattia.
Proprio al fine di migliorare la qualità di vita di questa categoria di donne, è nato il “Dragon boat in rosa”, che unisce la specifica situazione delle donne operate al seno ai benefici derivanti dal praticare uno sport di squadra e alla prevenzione o riduzione del linfedema grazie al movimento ritmico della pagaiata, che offre una sorta di naturale massaggio linfodrenante.

Il progetto rientra nell'ambito del Piano Regionale Prevenzione (PRP) del Veneto, ed è realizzato dall'Associazione U.G.O. in coordinamento con l'Azienda ULSS 2 Marca trevigiana, che ne è responsabile in quanto ente capofila per la promozione dell'attività motoria e la prescrizione dell'esercizio fisico nell'ambito del PRP.

Info e prenotazioni

L'evento è gratuito. Per richiedere informazioni e prenotare inviare una mail a akearosalilttv@gmail.com o telefonare al 3287130913 oppure al 3472602728

sabato 1 Giugno 2024
dalle 09:00 alle 13:00