Home > Archivio News > Estate 2025, nuove esperienze per gli adolescenti affetti da diabete di tipo 1

Estate 2025, nuove esperienze per gli adolescenti affetti da diabete di tipo 1

(n. 107/2025) Anche quest’anno nuove iniziative di montagnaterapia per ragazzi con diabete di tipo 1 seguiti dagli ambulatori dell’Unita operativa semplice (UOS) di Diabetologia Pediatrica dell’Ulss 2.
Si sono recentemente conclusi con successo due campi scuola educativi dedicati a giovani con diabete di tipo 1 che hanno offerto esperienze uniche e formative.
Il primo, denominato "D-Trekking 2025", si è svolto sulle Dolomiti del Monte Pelmo. I partecipanti, guidati da esperti del CAI di Venezia, grazie all'Associazione Camminare per la Vita, e FAND Treviso, hanno affrontato percorsi impegnativi, imparando a gestire il diabete in condizioni ambientali sfidanti.
Il secondo campo, ospitato presso la Casa Gregoriana di Auronzo di Cadore, era rivolto ai più giovani delle scuole medie. Organizzato in collaborazione con l'Associazione Nastrino Invisibile e AGD Belluno, ha visto la partecipazione delle diabetologie pediatriche oltre che dell’Ulss 2 anche dell'Ulss 7 e dell'Ulss 1. Le attività hanno incluso laboratori educativi e momenti ricreativi, focalizzati sulla gestione quotidiana del diabete.

L’équipe multidisciplinare della Diabetologia Pediatrica promuove il “D-Trekking” in quanto lo sport e l’attività fisica sono elementi chiave per la gestione del diabete e vanno considerati terapia. L’approccio multidisciplinare vede la collaborazione tra personale dell’Unità operativa complessa (UOC) di Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione con l’UOS di Diabetologia Pediatrica e della Psicologia Clinica. 
Entrambe le iniziative hanno riscosso grande apprezzamento, combinando educazione sanitaria, socializzazione e crescita personale in ambienti stimolanti e sicuri.
L’Ulss 2 ringrazia tutti i partecipanti, le famiglie, i volontari e lo staff medico-educativo per il contributo al successo di questi importanti progetti formativi.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2025