Segreteria
Segreteria 3204353916
iafc.trevisosud@aulss2.veneto.it

Viale Bartolomeo D'Alviano, 34 - Treviso

Orario Segreteria
lunedì - dalle ore 14:00 alle 17:00
martedì - dalle ore 10:00 alle 13:00
mercoledì - dalle ore 14:00 alle 17:00
giovedì - dalle ore 10:00 alle 13:00
venerdì - dalle ore 10:00 alle 13:00
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
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Orario di segreteria per informazioni e prenotazioni per le sedi di: Treviso, Mogliano Veneto e Biancade

Età Evolutiva Treviso

Via Montello, 4 - Treviso
Piano 1

Età Evolutiva Mogliano Veneto

Via XXIV Maggio, 33 - Mogliano Veneto

Età Evolutiva Biancade di Roncade

via D'Annunzio 37/b - Biancade di Roncade

I genitori di bambini da 0 ai 17 anni che necessitino di consulenza in merito a difficoltà nello sviluppo del bambino (linguaggio, motricità), problemi di comportamento, apprendimento, difficoltà emozionali-affettive e di socializzazione, o che, su indicazione del Pediatra di Libera Scelta o del Medico di Medicina Generale, hanno ricevuto l’indicazione di valutazione, possono rivolgersi all'Età Evolutiva.

L'Età Evolutiva è all’interno dell’Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori (IAFC) ed opera in stretta collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile e con il Consultorio Familiare

L’attività si svolge in regime ambulatoriale e prevede:

  • Diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi psicologici, relazionali, neurologici e neuropsichiatrici
  • Consulenza ai genitori su problematiche educative e/o legate allo sviluppo e interventi di sostegno alla genitorialità
  • Integrazione scolastica e sociale di minori con disabilità ai sensi della L. 104/92 e relative certificazioni
  • Valutazione e sostegno di minori in situazione di tutela, in collaborazione con il Consultorio Familiare e con il Servizio Sociale Comunale, anche su mandato dell’Autorità Giudiziaria.

All’interno dell’Unità Operativa funzionano, inoltre, ambulatori dedicati per la diagnosi e il trattamento di Disturbo del Neurosviluppo (ADHD; disturbi dello spettro dell’Autismo, Disturbi specifici dell’Apprendimento…) ed il Servizio di Assistenza Scolastica.

Valutazione e diagnosi
I genitori o il tutore legale possono fare richiesta di intervento telefonando alle sedi territoriali del Servizio. A questa domanda seguono una consulenza o una valutazione.

Al termine del percorso di valutazione verrà fatta una restituzione diagnostica ed un’eventuale proposta terapeutica, se necessaria; ai genitori verrà consegnata anche una relazione scritta contenente:
  • i risultati degli accertamenti eseguiti;
  • la diagnosi;
  • gli eventuali trattamenti ritenuti necessari.
 
Presa in carico
Dopo la fase diagnostica, se gli Specialisti del Servizio Età Evolutiva lo riterranno necessario, verrà attivato un percorso di cura/riabilitazione, condiviso con il paziente e la sua famiglia; le prestazioni saranno effettuate da un singolo professionista o da un’équipe multiprofessionale e possono includere una o più tipologie di trattamento terapeutico (logopedia, psicomotricità ecc.).

Il SEE collabora con altri Servizi ospedalieri e territoriali dell’Azienda ULSS 2 e con le istituzioni scolastiche per l’integrazione degli alunni disabili.

Il Servizio mette a disposizione un’équipe multi-professionale integrata costituita da Neuropsichiatri infantili, Foniatri, Psicologi, Educatori professionali, Neuropsicomotricisti, Logopedisti e Assistenti Sociali, con presenza degli Specialisti variamente articolata presso le sedi dei Distretti Socio Sanitari.

I primi colloqui di accesso al Servizio devono essere prenotati dai genitori o dal tutore; tutte le visite e colloqui successivi vengono proposti direttamente dagli specialisti, senza bisogno di altra prenotazione.
È indicato l’accesso alla sede del Servizio del proprio territorio di residenza per favorire il lavoro di rete tra Servizi e l’utilizzo delle risorse locali.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi, negli orari specificati, alla Segreteria del servizio.

Tutte le prestazioni erogate dal Servizio Età Evolutiva sono gratuite.
Ultimo aggiornamento: 06/10/2023
Il documento è stato elaborato da un gruppo multiprofessionale dell'Unità Operativa e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico