Home > Servizi al cittadino > Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) > Funzionalità download certificato di esenzione

Funzionalità download certificato di esenzione

Accedendo al portale Sanità km zero Fascicolo (www.sanitakmzerofascicolo.it) con SPID o CIE, all’interno della sezione “Medico - Tesserino ed esenzioni” si possono visualizzare in una tabella le eventuali esenzioni per reddito e/o patologia attive per un profilo. 

I certificati di esenzione per reddito sono ora scaricabili dallo stesso portale. La funzionalità si aggiunge a quella già presente di visualizzazione dei dati riguardanti esenzioni per reddito e patologia. Permane la possibilità di scaricare e/o stampare il proprio tesserino sanitario cartaceo sempre aggiornato, dove è riportato il codice di esenzione.

Di seguito le caratteristiche del servizio:

Cosa sono le esenzioni

Le esenzioni sono agevolazioni che danno diritto a ricevere gratuitamente, presso le strutture pubbliche o private convenzionate accreditate, alle prestazioni sanitarie legate a particolari condizioni di salute o reddito. 

A chi è rivolto il servizio

Il servizio che mette a disposizione il dato delle esenzioni per reddito o patologia si rivolge esclusivamente agli assistiti della Regione del Veneto ed eventuali loro delegati e/o tutori secondo impostazioni di visibilità richieste dalla normativa.

Come si accede al servizio che permette di visualizzare e scaricare le proprie esenzioni

Accedendo al portale Sanità km zero Fascicolo (www.sanitakmzerofascicolo.it) con SPID o CIE, all’interno della sezione “Medico - Tesserino ed esenzioni”, si possono visualizzare, in una tabella, le eventuali esenzioni per reddito e/o patologia attive. 

L’utente deve essere in possesso di credenziali SPID (maggiori informazioni qui) o Carta d'Identità Elettronica (maggiori informazioni qui) per poter accedere a www.sanitakmzerofascicolo.it 

Come scaricare una esenzione per reddito

Le esenzioni per reddito (e solo quelle per reddito) presentano ora il tasto "Scarica in PDF". Al clic su tale tasto il portale produce un .pdf con i dati di interesse della esenzione (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, codice e descrizione esenzione, data inizio e fine validità e codice AULSS di assistenza). Le esenzioni per reddito sono visibili solo all’assistito e ad eventuali tutori (non a delegati) e non è oscurabile. 

Esenzione protetta 

Le esenzioni protette sono un sottoinsieme di quelle per patologia: dipendenza da sostanze stupefacenti psicotrope e da alcol (codice 014), infezione da HIV (codice 020), psicosi (codice 044), a rischio infezione HIV D.LGS. 124/1998 (codice 5E1).
Le esenzioni protette sono visibili solo e unicamente all’assistito, non a delegati o eventuali tutori (per i quali risultano oscurate).

Esenzione non visibili 

Le esenzioni non visibili oltre a quelle protette sono quelle scadute e/o le esenzioni rilasciate a discrezione del medico (gravidanza, donazioni, prevenzione e malattie professionali). 

 
Informativa al servizio

L’informativa del servizio è recuperabile dalla pagina di accesso Portale Sanità km zero Fascicolo (https://sanitakmzerofascicolo.it/).

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025