(n. 66/2025) Diventare mamma, essere genitore è una delle esperienze più coinvolgenti che si possano vivere, ma sappiamo anche quanto possa essere impegnativo: è normale avere dubbi, timori, tante domande… Per ascoltare, sostenere e dare gli strumenti giusti per affrontare questo viaggio con serenità, consapevolezza, e fiducia, arriva PIANETA MAMMA, il podcast dedicato realizzato dall’Ulss 2. L’uscita della prima puntata non può che essere in programma per domenica 11 maggio, Festa della Mamma, data simbolica per celebrare l’amore incondizionato e la forza di ogni mamma. Seguiranno altri undici episodi che, a partire dal 21 maggio, verranno pubblicati con cadenza quindicinale, sempre di mercoledì, fino a ottobre.
Realizzato dagli operatori del Dipartimento materno infantile, coordinati dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che ne ha curato la parte editoriale utilizzando un linguaggio autentico ed empatico, PIANETA MAMMA è molto più di un podcast. Vuole essere una guida sicura e una spalla amica per i futuri o neo genitori, grazie alle voci esperte di ostetriche, ginecologi, psicologi e altri professionisti dell’Azienda che ogni giorno accompagnano mamme e papà negli ospedali e nei Consultori del territorio, offrendo consigli preziosi e informazioni pratiche. Il tutto arricchito dalle esperienze autentiche di genitori che hanno vissuto in prima persona le gioie e le sfide della maternità.
I dodici episodi propongono numerosi temi che riguardano gravidanza, parto, allattamento, crescita del bimbo e, anche, come ritrovare l’equilibrio tra l’essere mamma e l’essere donna e il ruolo dei papà. In aggiunta, PIANETA MAMMA offre anche uno spazio di ascolto e condivisione: chi lo segue potrà lasciare commenti, raccontare la propria esperienza e suggerire temi da approfondire. Ogni puntata, infatti, è pensata per accompagnare sia i genitori in attesa del loro primo figlio che quelli più esperti in cerca di nuovi punti di vista in ogni fase del percorso, dai primi battiti alla nascita e oltre, trasformando le loro incertezze in forza e le loro domande in momenti di crescita e condivisione, per non farli sentire mai soli in questa straordinaria avventura.
Il podcast sarà disponibile, a partire da domenica, su Spotify e le altre principali piattaforme di streaming: il trailer è già online https://open.spotify.com/show/5D3CSM2oPNgAsArlYENNPn