Segreteria di direzione universitaria: telefono 0422 328286
La U.O.C di Foniatria e Audiologia è una unità operativa a direzione universitaria presente nella struttura ospedaliera Ca’ Foncello dal 1997 ed è sede della Scuola di Specializzazione di Audiologia e Foniatria dell’Università di Padova.
Nell’ambito di questo Servizio si effettuano la diagnosi e il trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, dell’udito e del sistema vestibolare; delle patologie del linguaggio verbale, della fonazione, della parola e la riabilitazione delle patologie della comunicazione anche tramite la prescrizione di dispositivi protesici.
La U.O.C. di Foniatria e Audiologia è dotata di strumenti e procedure di valutazione audiologica, foniatrica, endoscopica e logopedica di I, II e III livello.
La micro-chirurgia otologica, oltre al trattamento delle sordità trasmissive, delle perforazioni timpaniche, delle otiti croniche e di alcune malformazioni, applica tecniche di implantologia protesica caratterizzata da mini-invasività e attivazione precoce dell'impianto cocleare. Alcuni quadri patologici, in particolar modo i difetti dell'udito di qualsiasi tipo o grado e i disturbi delle funzioni orali, seguono programmi diagnostico-terapeutici dedicati e interdisciplinari.
Nel Servizio viene svolta attività di ricerca e di formazione degli specializzandi della Scuola di Specializzazione di Audiologia e Foniatria e dei tirocinanti dei Corsi di Laurea in Tecniche Audioprotesiche e in Logopedia afferenti all’Università di Padova.
Sono attive importanti collaborazioni ospedaliere, extraospedaliere e con istituti italiani e stranieri.