(n. 221/2022) In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, l’Ulss 2 aderisce all’iniziativa di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con una serie di eventi.
L’iniziativa, giunta alla nona edizione, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
“La pandemia, cui vanno ad aggiungersi le attuali criticità socio-economiche, ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panico ed effetti post-traumatici da stress – sottolinea Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 -. L’attività di sensibilizzazione è, dunque, in questo momento, particolarmente importante così come è importante che chi vive un momento di difficoltà chieda aiuto senza timore”.
Di seguito il calendario completo degli eventi in programma:
DISTRETTO PIEVE DI SOLIGO
Sabato 8 ottobre - Vittorio Veneto (Palazzo Minucci De Carlo)
Ore 9.00 - La nostra salute mentale: come tenersi in forma
Incontro con Marco Crepaldi (psicologo e fondatore dell’Associazione Hikikomori Italia) Carola Tozzini (direttore UOC Psichiatria Conegliano) e Valeria Piasentin (psichiatra del Distretto Socio Sanitario di Pieve di Soligo)
Ore 11.00 - Non vergogniamoci, chiedere aiuto è importante
Incontro con Maura Manca (psicoterapeuta e psicoterapeuta e Presidente Osservatorio Nazionale Adolescenza), Luca Pezzullo (Presidente Ordine degli Psicologi del Veneto) e Tiberio Monari (psichiatra Distretto Socio Sanitario di Pieve di Soligo)
Ore 10.30, 17.00 - Rilassiamoci
Interventi musicali di Giovanni Girotto, Luigi Vitale, Stefano Maroelli, Enrico De Luca Jazz Trio, letture a cura dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, presentazione dei laboratori a cura di Psiche2000.
Gli eventi precedenti saranno trasmessi in diretta web sulla pagina FB www.facebook.com/Psiche2000
Lunedì 10 ottobre - Conegliano (Area esterna Centro diurno “Punto a Capo”)
Ore 14.15 - Camminata per la promozione della salute mentale
Percorso di circa 3,5 km aperto a tutti, con arrivo al Bar Radio Golden.
Verrà effettuata un’iscrizione gratuita al momento della partenza. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Venerdì 14 ottobre - Pieve di Soligo (Cinema Teatro Careni)
Ore 20.30 - E se fosse lieve
Rappresentazione teatrale della Compagnia “Stra-vaganti” con la regia di Francesca Bornello. Il progetto di laboratorio teatrale nasce da una idea dell’associazione Psiche 2000 e dalla collaborazione dell’Ulss 2 e della Cooperativa Insieme si può.
Tutti gli eventi precedenti sono a ingresso libero.
Per informazioni: Centro di salute mentale di Vittorio Veneto, telefono 0438/665402, mail csm.vittorioveneto@aulss2.veneto.it
DISTRETTO ASOLO
Lunedì 10 ottobre - Montebelluna (Istituto Einaudi)
Ore 9.00 – Desiderie
Proiezione del docufilm realizzato nell’ambito dei Servizi per la salute mentale del Distretto Asolo con protagoniste tre utenti. Interverrà l'autore e regista Massimo Libero Michieletto. https://www.desiderie.com/
Martedì 25 ottobre - Montebelluna (Sala Convegni Ospedale San Valentino)
Ore 9.00 – L'impatto della pandemia Covid 19 sugli esordi psicotici
Il convegno vedrà l’intervento di numerosi esperti sul tema.