Home > Archivio News > (H)Open Week sulla salute della donna dal 18 al 24 aprile

(H)Open Week sulla salute della donna dal 18 al 24 aprile

(n. 71/2024) Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna di genere, organizza dal 18 al 24 aprile la nona edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. L’Ulss 2, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Treviso e della Conferenza dei Sindaci, aderisce all’iniziativa promossa in occasione della Giornata internazionale della salute della donna, attraverso vari incontri di seguito dettagliati.

“Prevenzione oncologica per la donna”
Martedì 23 aprile, a Treviso, si terrà un incontro informativo aperto a tutti a Palazzo Rinaldi, dalle ore 17.00 alle 18.30, in presenza e in diretta sul canale YouTube del Comune di Treviso @comunetrevisochannel. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile, con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza della diagnosi precoce e sui percorsi dedicati che l’Ulss 2 offre alle donne.
Il dr Enrico Busato, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Ca’ Foncello, tratterà l’argomento “La prevenzione dei tumori ginecologici” e il dr Christian Rizzetto, direttore f.f. della Chirurgia Senologica Ulss 2, parlerà di “Gioca d’anticipo nella prevenzione del tumore al seno”. Possibili le domande da parte del pubblico al termine dell’evento.
Collaborano all’evento varie associazioni: LILT, ACTO, Soroptimist International Treviso, Volontarinsieme.

Prevenzione osteoporosi – prenotazioni il 19/04/2024
Martedì 23 aprile, al poliambulatorio di Borgo Cavalli di Treviso, dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile effettuare dei colloqui informativi su osteoporosi e prevenzione, per il calcolo del rischio fratturativo.
È necessaria la prenotazione tramite CUP chiamando lo 0422210701 nel pomeriggio di venerdì 19 aprile, dalle 13.00 alle 15.00.

“Il perineo in gravidanza e dopo la nascita”
Martedì 23 aprile, alle 17.00 si terrà un incontro informativo online con le ostetriche della sala parto dell’ospedale di Castelfranco Veneto. Per informazioni e iscrizioni chiamare lo 0423732645 o inviare una mail a ostetriche.castelfrancoveneto@aulss2.veneto.it

“La voce dell’endometriosi: informazione e prevenzione nelle scuole”
Venerdì 19 Aprile, al Liceo artistico statale di Treviso, incontro informativo per gli studenti con il dr. Enrico Busato, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Ca’ Foncello, in collaborazione con l’associazione “La voce di una è la voce di tutte”.

Incontri realizzati dai Punti Nascita Ulss 2
Ogni mese i Punti Nascita dell’Ulss 2 (Treviso, Oderzo, Castelfranco Veneto, Montebelluna e Conegliano) organizzano incontri informativi dedicati ai futuri genitori, per far loro conoscere il personale, il reparto, spiegare le procedure e rispondere a dubbi e domande. Questi gli incontri che ricadono nella settimana dedicata alla salute della donna:

•    Giovedì 18 aprile, al cinema Turroni di Oderzo, si terrà “Nascerò a Oderzo”, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Incontro con i professionisti sanitari per conoscere il percorso assistenziale offerto dal Punto Nascita opitergino. Prenotarsi con una mail a nasceroaoderzo@aulss2.veneto.it . Per maggiori informazioni tel. 0422 715581.

•    Sabato 20 aprile, al 4°piano dell’ospedale di Montebelluna, si terrà “Parto con te”, dalle ore 14.45 alle ore 16.45 in open space del reparto di Ostetricia e Ginecologia. Incontro con il personale per informazioni sull’accoglienza a termine di gravidanza, travaglio e parto e nei momenti successivi alla nascita. Prenotarsi con una mail a ostetriche.montebelluna@aulss2.veneto.it

•    Sabato 20 aprile, nel reparto di Ostetricia dell’ospedale di Castelfranco Veneto, si svolgerà l’incontro “Nascere a Castelfranco” con le ostetriche del san Giacomo, che consentirà di prendere visione delle sale parto e del reparto. Sarà anche l’occasione per fornire chiarimenti a coloro che hanno scelto l’ospedale di Castelfranco Veneto per la nascita del loro bambino. Per prenotarsi contattare le ostetriche al numero 0423732645 oppure inviare una mail a ostetriche.castelfrancoveneto@aulss2.veneto.it 

•    Venerdì 26 aprile, nella sala Mons. Dal Col di Conegliano, viale Spellanzon 55, si terrà “Futuri genitori”, dalle 18.00 alle 20.00. Incontro con il personale della sala parto e del Servizio Assistenza Neonatale (SAN) riguardo l’accesso ai percorsi di gravidanza a termine, l’assistenza al parto e l’immediato post parto. Iscrizioni al link https://www.aulss2.veneto.it/incontri-per-futuri-genitori1 . Per informazioni:  futurigenitori.conegliano@aulss2.veneto.it 
Il prossimo incontro “Futuri genitori” con le ostetriche di Treviso, organizzato in modalità online, si terrà il 10 maggio. Per info: https://www.aulss2.veneto.it/Incontri-per-futuri-genitori

Lezioni di Yoga e ginnastica dolce
Giovedì 18 aprile, dalle 9.30 alle 10.45 e dalle 11.00 alle 12.15
Mercoledì 24 aprile, dalle 9 alle 10.30 e dalle 10.30 alle 12.00

Ulss 2 e LILT Treviso, in occasione dell’H Open week sulla salute della donna, offrono alle donne operate al seno la possibilità di accedere alle lezioni proposte per incentivare l’attività motoria e il benessere psico-fisico, supporto riabilitativo alle donne suggerito anche dalla letteratura scientifica.
Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0422321855 (opzione 1).

“Disturbi del pavimento pelvico femminile”
Video informativo che sarà pubblicato giovedì 18 aprile nella pagina Facebook Ulss 2 a cura del Centro di III livello Incontinenze e Stomie dell’Ulss 2, responsabile il dr. Giulio Aniello Santoro. 

“L’Open week sulla salute della donna sottolinea quanto sia fondamentale continuare a occuparsi del benessere femminile come valore in sé oltre che come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne, ma anche degli uomini”, le parole del direttore generale, Francesco Benazzi.

mercoledì 17 Aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024