Home > Archivio Eventi > III Incontro Trevigiano dell’Accademia di Geriatria: "Evidenze recenti su diagnosi, gestione e trattamento delle patologie polmonari nel paziente anziano"

Le patologie polmonari rappresentano una delle cause principali di ricovero in ospedale nel soggetto anziano e sono tra le prime cause di morte in Italia. La prevalenza di BPCO e fibrosi polmonare è rispettivamente del 5,6% e del.26,6-31,6 per 100.000 in Italia. L’embolia polmonare è causa di morte di 65.000 persone in Italia. Le polmoniti causano circa 140.000 ricoveri con 11.000 decessi ogni anno. In relazione alla riduzione delle risorse sanitarie, la complessità ed il difficile accesso alle metodiche diagnostiche ed ai sintomi spesso sfumati e subdoli, rendono la diagnosi precoce nell’anziano difficile e con una sottostima del numero di pazienti affetti da BPCO, enfisema polmonare, fibrosi polmonare e polmoniti.
La terapia farmacologica delle patologie polmonari nell’anziano offre molteplici opportunità ed in particolare negli ultimi anni, numerose sono le nuove classi di farmaci disponibili sul mercato in grado di avere un impatto sulla qualità della vita dei pazienti affetti da questa patologia. Per evitare le recidive dopo la dimissione è di fondamentale importanza che il paziente sia seguito e monitorato attraverso una presa in carico da parte degli operatori sanitari ospedalieri e del territorio, medici ed infermieri dedicati alla cura dei pazienti affetti da patologie polmonari. Le nuove tecnologie e la Telemedicina sono una nuova opportunità per la gestione domiciliare del paziente affetto da patologie polmonari, per ridurre tempi di ospedalizzazione ed il numero dei ricoveri. Il corso in oggetto propone una disamina di alcune delle tematiche e criticità principali riguardanti le patologie polmonari nell’anziano, con particolare attenzione ai nuovi farmaci, alle nuove
tecnologie e alla gestione multidisciplinare.

Di questo si parlerà al III Incontro trevigiana dell'Accademia di Geriatria, dal titolo "Evidenze recenti su diagnosi, gestione e trattamento delle patologie polmonari nel paziente anziano", in programma mercoledì 17 aprile, al BHR Hotel di Quinto di Treviso. L'evento è organizzato dal dr Andrea Rossi, direttore della Geriatria dell’ospedale Ca’ Foncello e membro dell’Healthy Aging Center di Treviso.

L'evento è dedicato medici chirurghi specializzati in cardiologia, medicina interna, medicina generale, geriatria, tutte le discipline e infermieri.

mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiungi al calendario Hotel BHR Treviso, via Postumia Castellana, 2 - 31055 Quinto di Treviso
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024