Home > Archivio Eventi > "Il maltrattamento della persona minore di età: processi di integrazione socio-sanitaria e progetti di intervento", giornate studio nei tre Distretti dell'Ulss 2

In programma nei Distretti dell'Ulss 2 tre giornate studio sulla tematica del maltrattamento nei confronti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi residenti nella città e provincia di Treviso. Gli incontri si terranno il 12 gennaio a Castelfranco, il 19 gennaio a Conegliano e il 26 gennaio a Treviso.

L’iniziativa, dal titolo “Il maltrattamento della persona minore di età: processi di integrazione socio-sanitaria e progetti di intervento”, si prefigge di riportare all’attenzione della Pubblica Amministrazione e dei professionisti del Servizio Sanitario dell’Ulss 2 Marca trevigiana la tematica della violenza nei confronti dei minori.
Si tratta di una proposta che si pone come fine ultimo quello di promuovere la collaborazione tra servizi socio-sanitari e ospedalieri così da ottimizzare la risposta del servizio pubblico in favore dell’utenza che a vario titolo è coinvolta in azioni di maltrattamento, con particolare attenzione alla violenza assistita. Considerato che il processo relazionale orientato da azioni violente ha molteplici ripercussioni sulle persone e sulla Comunità, è necessario porsi degli interrogativi su quali siano le risposte da offrire stimolando il confronto inclusivo, interdisciplinare e multi professionale.

L’obiettivo delle giornate studio sarà quello di promuovere la conoscenza della procedura di gestione integrata ospedale-territorio dei casi di maltrattamento della persona minore di età, nonché di favorire la cultura di squadra nell’ottica del miglioramento dei processi di integrazione e della gestione delle situazioni di emergenza socio-sanitarie.

DISTRETTO ASOLO DISTRETTO PIEVE DI SOLIGO DISTRETTO TREVISO
DATA 12 gennaio 2024 19 gennaio 2024 26 gennaio 2024
ORARIO 9.00-13.00 9.00-13.00 9.00-13.00
SEDE Sala Convegni, ospedale di Castelfranco Veneto Aula Mons. Dal Col, Centro Coneferenze Ulss 2 Sala Convegni, ospedale Ca' Foncello di Treviso
TIPOLOGIA DI SERVIZI SOCIO SANITARI PUBBLICI E PRIVATI

Servizio sociale ospedaliero

Servizi sociali dei Comuni

PROFESSIONI RICHIESTO ECM psicologi, assistenti sociali, educatori, ostetriche, neuropsichiatri infantili psicologi, assistenti sociali, educatori, ostetriche, neuropsichiatri infantili psicologi, assistenti sociali, educatori, ostetriche, neuropsichiatri infantili

Iscrizioni

L'iscrizione è obbligatoria, ed è effettuabile tramite il portale TOM (vedi info nel programma allegato) entro il 9 gennaio per partecipare alla giornata nel Distretto Asolo, entro il 16 gennaio per quella nel Distretto Pieve di Soligo ed entro il 23 gennaio per quella nel Distretto Treviso.

UOSD Formazione
formazione.pieve@aulss2.veneto.it

venerdì 26 Gennaio 2024
Aggiungi al calendario Vedi tutte le sedi