"La chirurgia addominale elettiva in gravidanza", questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 9 maggio a Villa Revedin di Gorgo al Monticano, organizzato dalle Unità operative complesse di Chirurgia Generale e di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Oderzo.
La necessità di eseguire interventi chirurgici su donne in stato di gravidanza rappresenta un’evenienza poco frequente, ma particolarmente difficile per le correlate difficoltà sia strategiche che prettamente tecniche.
La donna gravida presenta infatti alcune peculiarità, dal punto di vista anatomico e fisiologico, che debbono essere adeguatamente prese in considerazione qualora si renda necessario un intervento chirurgico. Proprio per questo motivo risulta quanto mai importante una stretta collaborazione tra il chirurgo coinvolto, qualunque sia il suo campo di specializzazione, e il ginecologo ostetrico.
L’idea originale di focalizzare questo incontro scientifico sulla chirurgia addominale ha progressivamente lasciato il passo a un programma che riguardi una trattazione più vasta. L’evento prevede il coinvolgimento di altre discipline chirurgiche e di altri ambiti medici, tra i quali la gestione anestesiologica e specifici aspetti di interesse internistico, così da conferire al congresso una trattazione sul piano multispecialistico.
Durante l'incontro si terranno pertanto sessioni dedicate alle indicazioni chirurgiche, sia nel regime elettivo che in quello dell’urgenza, nell’ottica di favorire il dibattito multidisciplinare sulle varie tematiche proposte.
Vedere locandina allegata.