Home > Archivio News > La dottoressa Elisa Vian nominata Direttore della Microbiologia

La dottoressa Elisa Vian nominata Direttore della Microbiologia

Benazzi: “Una professionista di grande esperienza per un’Unità operativa strategica”

(n. 169/2025) La dottoressa Elisa Vian, dal 1^ dicembre, è il nuovo Direttore dell’Unità operativa complessa di Microbiologia dell’Ulss 2. Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli studi di Padova nel 1994, ha poi conseguito all’Università degli Studi di Pavia prima la specializzazione in Genetica applicata nel 1997 e poi, sempre nella città lombarda, quella in Microbiologia e Virologia nel 2022. La sua formazione è continuata con la partecipazione a numerosi corsi e convegni, anche all’estero.

La sua carriera professionale è iniziata in quella che allora era l’Ulss 9 di Treviso dove, dal gennaio 2001 all’agosto 2011, ha ricoperto il ruolo di dirigente biologo responsabile della Camera Biologica del Centro Procreazione Assistita della Ginecologia di Oderzo. Successivamente, dal settembre 2011 al marzo 2021, è stata nominata dirigente biologo responsabile del settore di Biologia Molecolare dell’Unità operativa di Microbiologia e Virologia del Dipartimento di Patologia Clinica, Ulss 9 prima, Ulss 2 poi. Dall’aprile 2021 il settore Biologia Molecolare è divenuto Unità operativa semplice con la dr.ssa Vian dirigente responsabile. Dal luglio 2021 fino alla recente nomina ha svolto il ruolo di facente funzioni del Direttore dell’Unità operativa complessa di Microbiologia, Dipartimento di Medicina Specialistica e di laboratorio dell’Ulss 2.

È componente del Comitato per l’emergenza di sanità pubblica, del gruppo di coordinamento aziendale “Panflu” e di quello “One Health”, oltre che della Rete delle Microbiologie del Veneto. Partecipa anche al Gruppo Multidisciplinare Ospedaliero, a quello Territoriale e al Comitato Infezioni Correlate all’Assistenza. Numerosi i contributi della dott.ssa Vian alla stesura di documenti aziendali condivisi sui percorsi clinico assistenziali.

“La nomina della dottoressa Vian rappresenta il riconoscimento di un percorso professionale di grande valore", dichiara il direttore generale Francesco Benazzi. "La sua consolidata esperienza nel campo della microbiologia, maturata in oltre vent'anni nella nostra azienda sanitaria, garantisce continuità e competenza nella gestione di un'unità operativa strategica per il territorio perché esamina, ad esempio, per tutta l’Ulss circa 500 campioni al giorno per la ricerca di diversi target in biologia molecolare. Auguro buon lavoro alla dottoressa per questa nuova sfida professionale”.

venerdì 05 Dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025