Prende il via mercoledì 22 novembre una serie di appuntamenti organizzati da ISRAA, in collaborazione, tra gli altri, con l'Ulss 2, nell'ambito del progetto finanziato dalla Regione del Veneto "VIAttiva". Gli incontri sono dedicati all'invecchiamento sano e attivo, per comprendere come avere cura del proprio percorso di invecchiamento in modo attivo e consapevole.
Si parlerà di quali sono i principali cambiamenti psico-fisici in età avanzata, analizzando il loro impatto nella sfera personale e sociale. Ancora, si discuterà di quali accorgimenti adottare per ridurre la possibilità di sviluppare una malattia cronica e come poter migliorare la propria qualità di vita. Verrà inoltre presentato il progetto VIAttiva, percorso su misura per l'invecchiamento attivo che comprende screening cognitivi gratuiti, più di otto incontri tra pratiche di Mindfulness ed esercizi motori funzionali.
Gli appuntamenti del 30 novembre e del 20 dicembre vedranno anche un intervento degli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 2.
Di seguito il calendario degli incontri: