Home > Archivio News > Lingua dei segni, il 23 novembre primo corso di formazione per i dipendenti dell’Ulss 2 con difficoltà uditive

(n. 252/2022) Continuano le iniziative dell’Ulss 2 per favorire l’inclusione delle persone con difficoltà uditive.
Mercoledì 23 novembre all’ex Pime di Preganziol, si terrà un corso di formazione dedicato ai dipendenti dell’Azienda Sanitaria con limitazioni dell’udito. L’iniziativa, realizzata con il supporto di interpreti della lingua dei segni, è stata attivata dal Servizio di Formazione in collaborazione con il servizio aziendale di mediazione linguistico-culturale, con l’obiettivo di abbattere le barriere comunicative potenziando, omogeneizzando e diffondendo strumenti in grado di ridurre le difficoltà che possono incontrare le persone con disabilità e favorirne così l’inclusione.
La tematica di cui si tratterà, di particolare interesse in questo periodo, è la sicurezza sul lavoro: verranno affrontati i concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza nell’ambiente lavorativo, con l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti l’impianto generale del sistema di gestione della sicurezza, i diritti e i doveri delle figure di prevenzione e gli enti di vigilanza e di assistenza.

Il Servizio di mediazione in LIS, attivo da anni in Azienda, ha trovato continuità nell’ambito del progetto “E-Inclusion: vedo-sento-ascolto-capisco”, indetto dalla Regione Veneto con l’obiettivo di sostenere e diffondere le azioni e l’impiego di strumenti in grado di agevolare il dialogo sia con le professionalità di tutti i ruoli sia attraverso le piattaforme web e canali social istituzionali.
Il Servizio di mediazione linguistica LIS offre un servizio di video-interpretariato per le persone sorde che necessitano di contattare l’Ulss 2 per prenotare prestazioni e chiedere informazioni o effettuare visite in ospedale o in ambulatorio. La procedura può essere attivata tramite app da pc, tablet o telefono in modalità immediata, grazie a un interprete disponibile entro 30 secondi dalla chiamata, o su appuntamento per incontri con durata maggiore di 45 minuti.
Nell’ambito del progetto E-Inclusion è stato inoltre costituito un gruppo di lavoro, coordinato dall’Ufficio relazioni con il pubblico, composto da dipendenti Ulss 2 con difficoltà uditive che, oltre a poter usufruire del Servizio di interpretariato in LIS, possono essere essi stessi protagonisti attivi nella realizzazione di materiale informativo in lingua italiana dei segni per l’utenza. Il gruppo, tra le diverse attività, ha definito le tematiche per la realizzazione dei video in LIS a carattere sanitario che sono visibili nei siti web e pagine social della Regione e delle Ulss del Veneto.

Si ricorda che all’interno del sito istituzionale dell’Ulss 2 è attiva una sezione dedicata agli aggiornamenti delle attività in LIS offerte dall’Azienda Sanitaria dove si possono trovare le modalità di attivazione del Servizio di video-interpretariato, disponibile al seguente link: https://www.aulss2.veneto.it/richiesta-video-interpretariato-per-lingua-dei-segni-lis-

martedì 22 Novembre 2022
Ultimo aggiornamento: 07/07/2023