Venerdì 24 maggio, nella sala Monsignor Dal Col del Centro Conferenze Ulss 2 di Conegliano, alle 15:00, si terrà un incontro di presentazione del corso "L’intervento di postvention d’emergenza".
Il corso, dopo la prima edizione avviata a Treviso nel 2021, è stato indetto al fine di creare il “Servizio di postvention d’emergenza” anche nel territorio di Pieve di Soligo, con l’obiettivo di formare un team di professionisti esperti, su base volontaria, di varie aree professionali, in grado di intervenire in tempi brevi sul luogo dell’evento una volta allertato da Suem, Forze dell’Ordine, etc.. Il Servizio risponderà alle necessità dei sopravvissuti alle morti di persone care per cause violente, suicidi in primis, e alla comunità locale al fine di promuovere una sana elaborazione degli eventi e fare prevenzione.
L'attività formativa, organizzata dall’Ulss 2 Marca trevigiana in collaborazione con il Tavolo Provinciale per la Prevenzione dei Gesti Suicidari, rende disponibili 50 posti. Possono parteciparvi gratuitamente i dipendenti dell’Azienda sanitaria e, con un contributo di 80 euro, persone con esperienza lavorativa nel campo della sanità, dell’assistenza sociale (compresa quella spirituale, religiosa e forme di volontariato), delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile. Sono previsti tre moduli costituiti da tre incontri ciascuno, con orario 15.00-18.00:
La formazione inizierà il 23 settembre e terminerà l’11 novembre 2024. Una volta concluso il corso i partecipanti entreranno a far parte del Team dedicato e formato per interventi di postvention.
È possibile iscriversi a partire dal 24 maggio attraverso il portale aziendale TOM.