Home > Come fare per > Maternità - astensione anticipata da lavoro

Maternità - astensione anticipata dal lavoro


L'astensione obbligatoria dal lavoro per maternità scatta normalmente a partire dal settimo mese di gravidanza e si prolunga fino al terzo mese dopo il parto. Tuttavia, in talune circostanze, è possibile ottenere l’astensione anticipata, in particolare nel caso di una gravidanza le cui condizioni possono essere a rischio per la salute della mamma o del bambino oppure qualora la lavoratrice durante una normale gravidanza svolga invece attività lavorative che possono pregiudicare la sua salute e/o quella del bambino (anche per il periodo di allattamento).

S’intende l’astensione dal lavoro 2 mesi prima del parto e per i 3 mesi successivi.
Indicazioni al riguardo sono presenti sul sito INPS territorialmente competente.

S’intende l’astensione dal lavoro prima dell’astensione obbligatoria, per complicanze/patologie

  • se il certificato attestante le complicanze o le patologie che possono aggravare lo stato di gravidanza, è stato redatto da un ginecologo del SSN, sarà lo stesso a disporre l’interdizione anticipata dal lavoro per patologia aggravante
  • se il certificato attestante le complicanze o le patologie che possono aggravare lo stato di gravidanza, è stato redatto da un ginecologo (privato o pubblico) in Libera Professione, la disposizione d’interdizione deve essere rilasciata dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS n. 2 Marca trevigiana.
    La lavoratrice, dovrà compilare il modulo “Istanza d’interdizione dal lavoro” allegando quanto richiesto nello stesso ed inviare il tutto all’indirizzo pec: protocollo.aulss2@pecveneto.it specificando l’oggetto: astensione
     anticipata dal lavoro per patologia.

Per informazioni
contattare il Servizio Igiene e Sanità Pubblica
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

tel 0422.323757 per il distretto di Treviso
tel 0438 664339 per il distretto di Pieve
tel 0423 614780 per il distretto di Asolo

 

S'intende a possibilità di astenersi dal lavoro dal mese precedente il parto fino a 4 mesi post-partum (1+4) oppure dalla data presunta del parto o dalla data del parto fino a cinque mesi post-partum (0+5).

Il certificato attestante l’opzione della flessibilità, di competenza esclusiva di un ginecologo del SSN sarà rilasciato direttamente alla lavoratrice per consegnarlo al proprio datore di lavoro.

Per informazioni
contattare il Consultorio Familiare territorialmente competente in base alla propria residenza dalla sezione:
Le nostre sedi > Consultori

S’intende l’anticipazione del congedo di maternità obbligatoria a partire dal sesto mese, da valutare sul caso specifico in base a distanza, mezzi e tempo di percorrenza per recarsi dall’abitazione al posto di lavoro e viceversa. (allegato B DGRV n. 2901/09)

La lavoratrice, dovrà compilare il modulo “Istanza di interdizione anticipata dal lavoro per pendolarismo” ed inviarlo all’indirizzo pec: protocollo.aulss2@pecveneto.it specificando l’oggetto: astensione anticipata dal lavoro per pendolarismo.

Per informazioni
contattare il Servizio Igiene e Sanità Pubblica
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

tel 0422.323757 per il distretto di Treviso
tel 0438 664339 per il distretto di Pieve
tel 0423 614780 per il distretto di Asolo

S'intende la possibilità di astenersi dal lavoro per condizioni di lavoro o ambientali pregiudizioevoli, è disposta dalla Direzione Provinciale del Lavoro.

 

Scarica i Moduli

 Istanza di interdizione anticipata dal lavoro
 Istanza di interdizione anticipata da lavoro per pendolarismo

 


Sedi dei consultori

Consulta le sedi dei Consultori in Azienda

L'accesso ai Consultori avviene solo su prenotazione.

Per prenotare è possibile telefonare o recarsi presso le segreterie dei Consultori Familiari durante gli orari di segreteria a disposizione del pubblico.

Tutte le prestazioni consultoriali sono gratuite.

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024