La UOC di Microbiologia effettua indagini di laboratorio su campioni clinici di diversa natura al fine di fornire dati accurati e affidabili per orientare la diagnosi e la terapia delle patologie infettive.
La struttura processa campioni di provenienza interna (UUOO e ambulatori) ed esterna (CUP, Centri prelievi dei Distretti di appartenenza, Enti pubblici e privati convenzionati) di tutta l’AULSS 2.
Il servizio si trova nella palazzina D (colore GIALLO) ed è attivo 7 giorni su 7 con apertura:
e con il servizio di pronta disponibilità per esami a carattere di urgenza e non differibili.
I dirigenti della UOC di Microbiologia prestano la loro consulenza ai Medici dei Reparti Ospedalieri e di Medicina Generale per orientare le corrette indagini microbiologiche e/o per dare indicazioni sulla terapia antibiotica.
Inoltre il servizio supporta l’attività di sorveglianza del comitato per le infezioni ospedaliere CIO/SAPRI, dove svolge una parte attiva sia per la sorveglianza epidemiologica che nello studio di eventuali focolai come anche nella produzione di report periodici sulle resistenze dei patogeni isolati da sangue e altri materiali.
E’ possibile richiedere prestazioni di Microbiologia mediante prescrizione medica (impegnativa) regionale, ricettario personale del Medico (costo sostenuto interamente dall’Utente) con prenotazione tramite CUO e distretto di appartenenza. Al momento della prenotazione dove necessario vengono fornite anche le indicazioni per una corretta esecuzione dell’esame.
E’ possibile consegnare il materiale anche presso lo sportello dell’Anatomia Patologica all’interno del la palazzina D dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.
Le informative relative alla raccolta dei campioni sono consultabili nella pagina Informative (sezione "Preparazione esami").
La modulistica necessaria è invece scaricabile dalla pagina Modulistica - Ricoveri ed esami.