Neuropsichiatria Infantile Treviso Sud
Segreteria 3204353916
iafc.trevisosud@aulss2.veneto.it

Viale Bartolomeo D'Alviano, 34 - Treviso

Orario Segreteria
lunedì - dalle ore 14:00 alle 17:00
martedì - dalle ore 10:00 alle 13:00
mercoledì - dalle ore 14:00 alle 17:00
giovedì - dalle ore 10:00 alle 13:00
venerdì - dalle ore 10:00 alle 13:00
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari
Orario di segreteria per informazioni e prenotazioni per le sedi di: Treviso, Mogliano Veneto e Biancade

Equipe
foto_utente
DE RENOCHE GUIDO Medico
foto_utente
MUGNO DIEGO FILADELFO MARIA Medico

L’Unità Operativa Semplice (U.O.S.) di Neuropsichiatria Infantile è, insieme alla U.O.S. Consultorio Familiare e alla U.O.S. Età Evolutiva, una delle Unità Operative Semplici che costituiscono l’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori. Essa è deputata all’erogazione di interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi per bambini e adolescenti che presentino problemi neurologici (es. cefalea, epilessia, disturbi della coordinazione e del movimento), del neurosviluppo (es. problemi cognitivi più o meno specifici, disturbi dello spettro dell’autismo) e psicopatologici (disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, psicosi).

Sono obiettivi qualificanti della Neuropsichiatria Infantile:

  • la garanzia della presa in carico globale del bambino o dell’adolescente e della sua famiglia, secondo quanto previsto dalla normativa specifica;
  • l’impostazione del progetto terapeutico e/o riabilitativo secondo una valutazione globale multiprofessionale specifica, al fine di garantire appropriatezza e completezza nella diagnosi, precisione e adeguatezza del progetto terapeutico, coerenza e continuità degli interventi di cura possibili e verifica degli esiti nel corso del tempo;
  • lo sviluppo di percorsi assistenziali, provvedendo a garantire l’integrazione di tutte le competenze necessarie, perseguendo un coinvolgimento attivo dei pediatri di famiglia, e delle strutture, ivi comprese quelle ospedaliere, sviluppando un sistema di monitoraggio dei processi e degli esiti in ogni contesto di vita.

Il personale della Neuropsichiatria Infantile collabora con le équipe del Consultorio Familiare e dell'Età Evolutiva e, in base alle necessità, fornisce una presa in carico di secondo livello rispetto all’attività standard di queste Unità Operative.
È previsto anche uno stretto raccordo funzionale con il Dipartimento di Salute Mentale, il Dipartimento Materno-Infantile (Ginecologia ed Ostetricia, Pediatria), il Servizio per le Dipendenze, il Pronto Soccorso ed altre, eventuali Unità Operative ospedaliere e territoriali che facciano richiesta di una consulenza neuropsichiatrica infantile.  

Come si accede
Per i bambini e i ragazzi che non sono già in carico al Consultorio o all'Età Evolutiva (primo livello) i colloqui di primo accesso devono essere prenotati direttamente dai genitori o dal tutore. Per i bambini e gli adolescenti già in carico a queste Unità Operative (secondo livello) l’invio sarà espletato dall’équipe curante. In entrambi i casi, tutte le valutazioni e i colloqui successivi saranno programmati direttamente dagli operatori della Neuropsichiatria Infantile, senza bisogno di ulteriori prenotazioni da parte dei genitori.

Il "Centro Samarotto" è una Struttura di 2° livello dedicata all'Autismo e ai Disturbi Generalizzati dello Sviluppo per i minori del Distretto di Treviso-AULSS 2.
L'accesso al Servizio avviene, se indicato, solo dopo prima valutazione presso il Servizio per l'Età Evolutiva del Territorio di appartenenza, che ne rappresenta il 1° livello.
Presso il Centro vengono effettuati i necessari approfondimenti diagnostici verso l'ipotesi di Disturbo dello Spettro Autistico ed eventuale successiva presa in carico dove previsto.
Recapito telefonico: 0422 920189; un operatore risponderà dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2023
Il documento è stato elaborato da un gruppo multiprofessionale dell'Unità Operativa e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico