Home > Archivio News > Ortopedia Treviso, il dottor Stefano Zanarella nuovo direttore

Ortopedia Treviso, il dottor Stefano Zanarella nuovo direttore


(n. 102/2025) Sarà Stefano Zanarella il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Ortopedia dell’ospedale Ca’ Foncello.  
Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova nel 2006, ha conseguito, nel 2012, la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia alla Clinica Ortopedica della stessa Università e, nell’agosto 2023, l’alta specializzazione nella Traumatologia del bacino e nella gestione del paziente politraumatizzato.
Nel 2013 è entrato a far parte dell’Azienda ospedaliera Università di Padova nell’ambito della Clinica Ortopedica e Oncologia Ortopedica dove, in qualità di dirigente medico di I livello, è attualmente ancora in servizio. Nel corso di questa esperienza il dr Zanarella ha effettuato oltre 80 interventi per la revisione di protesi dell’anca e 40 interventi di osteosintesi di fratture dell’acetabolo, entrambi prevalentemente come primo operatore. Nel settembre 2018 è stato nominato responsabile della Sala operatoria traumatologica, con il compito di organizzare e supervisionare l’attività operatoria e gli interventi chirurgici di una delle tre sale del blocco ortopedico aziendale. Nel 2021 ha partecipato alla stesura di un PDTA di Ortoplastica in collaborazione con i colleghi del reparto di Chirurgia Plastica per la gestione combinata del paziente affetto da traumi appendicolari associati a lesioni delle parti molli. Da gennaio 2023 il dr Zanarella si è inoltre dedicato, in collaborazione con i colleghi dell’Unità operativa di Chirurgia Pediatrica, alla gestione e organizzazione di una Sala Operatoria Ortopedica Pediatrica per il trattamento dei traumi nei bambini con età inferiore ai 6 anni. 
Da segnalare, oltre alle numerose pubblicazioni scientifiche e presentazioni ai congressi nazionali e internazionali, che dal 2022 il dr Zanarella è Professore a contratto di Traumatologia appendicolare, Traumatologia dell’anello pelvico e fratture dell’acetabolo nella Clinica Ortopedica dell’Università di Padova. Nel settembre 2024 è stato nominato Presidente della Commissione Giudicatrice per l’Appalto specifico per la fornitura di mezzi di sintesi per osteosintesi per le Aziende Sanitarie della Regione del Veneto e l’Azienda Provinciale per il Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento – II Edizione. 
“Accolgo con piacere il dr Stefano Zanarella nell’Azienda Ulss 2, congratulandomi con lui per aver la nomina di direttore dell’Ortopedia del Ca’ Foncello - ha dichiarato il direttore generale, Francesco Benazzi -. Sono certo che la sua esperienza nell’ambito dell’ortopedia e della traumatologia anche pediatrica, unita a competenze professionali e organizzative di alto livello, rappresenterà un valore aggiunto per il reparto trevigiano. Colgo l’occasione per ringraziare il dr Emanuele Leonardi e tutto il team dell’Ortopedia per aver gestito nel migliore dei modi il reparto in questi mesi”.

giovedì 10 Luglio 2025
Ultimo aggiornamento: 10/07/2025