Ostetricia

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Ostetricia forma i professionisti che assistono il neonato e la donna in tutto il suo percorso evolutivo, nella sua individualità, nel rapporto di coppia/famiglia e nel contesto sociale in cui vive, sostenendone il benessere psico-fisico. 

Il Corso prepara a condurre e portare a termine parti naturali e indotti; a prestare assistenza alla donna, nel periodo della gravidanza, durante e dopo il parto. Il CdL permette di acquisire le competenze necessarie alla preparazione degli interventi ginecologici e a prestare assistenza durante la loro esecuzione; collaborare nella prevenzione e accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; imparare a individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l'intervento medico e a praticare eventuali misure di emergenza. L’Ostetrica/o lavora in consultorio, in sala parto, nei reparti di Ostetricia, Ginecologia e Nido e negli ambulatori dedicati all’assistenza della donna.

Contenuti degli insegnamenti

Il corso di laurea in Ostetricia ha durata triennale, si accede al corso previo test di ammissione. Gli insegnamenti verteranno principalmente sull’anatomia, sulla fisiologia e sulla patologia, sull’ostetricia, la ginecologia e la neonatologia.

Nel percorso accademico, oltre alle lezioni teoriche, sono previsti laboratori pratici, scenari di simulazioni con manichini ad alta fedeltà, role playing e tirocini presso le strutture sanitarie ospedaliere e del territorio, con possibilità di partecipare al progetto Erasmus.

Sbocchi occupazionali

La laurea abilita a lavorare fin da subito in aziende pubbliche, private e in libera professione. Il 100% delle ostetriche laureate presso la sede di Treviso nell’ultimo anno hanno trovato lavoro in meno di 6 mesi. Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e ai numerosi master specialistici di primo livello.

Informazioni aggiuntive:

 

Ultimo aggiornamento: 19/06/2023