(n. 134/2022) L’Ulss 2 Marca trevigiana, in sintonia con la Regione del Veneto e il Ministero della Salute, promuove attivamente la somministrazione della quarta dose della vaccinazione anti Covid 19 (2° booster) rivolta alle persone con più di 80 anni di età e alle persone con età pari o superiore ai 60 anni in condizioni di elevata fragilità.
Molti studi internazionali hanno dimostrato da un lato il calo della protezione a distanza di alcuni mesi dalla somministrazione di una dose di vaccino e dall’altra che il vaccino attualmente in uso continua a rimanere efficace anche sulle nuove varianti in circolazione, sia in termine di infezione che di malattia grave.
La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire il COVID-19, poiché protegge dalle complicanze più gravi della malattia
Possono effettuare la quarta dose:
L’accesso ai punti vaccinali per la popolazione è preferibile avvenga con prenotazione, ma le persone sono accettate anche se si presentano senza prenotazione.
I medici vaccinatori sono a disposizione degli utenti anche per fornire informazioni e dirimere dubbi sulla somministrazione della quarta dose (2° booster).
Si raccomanda inoltre a tutte le persone che non hanno completato il ciclo di vaccinazioni primario (due dosi) o che non hanno ancora effettuato la terza dose, di completare il ciclo di vaccinazioni accedendo ai Centri Vaccinali attivi previa prenotazione.
I Centri di vaccinazione di popolazione (CVP) attualmente attivi sono: