"Circolando fuori casa. Persone anziane e guida in strada: la prevenzione per un trend che si può invertire", questo il titolo dell'incontro sulla sicurezza stradale dedicato alle persone con più di 65 anni, che si terrà lunedì 18 dicembre alle ore 15.00, all'auditorium della biblioteca di Montebelluna. L'incontro, organizzato in collaborazione con la Città di Montebelluna, è tenuto dalla dott.ssa Tiziana Menegon, responsabile del Servizio Promozione della Salute dell'Ulss 2, e insegnanti istruttori di scuola guida.
L'appuntamento rientra nelle progettualità del Gruppo di lavoro Over 65 del Tavolo sicurezza stradale della provincia di Treviso per cui l'Ulss 2, insieme a Provincia di Treviso, Motorizzazione Civile e le scuole guida, ha organizzato degli incontri formativi svolti da professionisti esperti della sicurezza su strada, con lo scopo di promuovere la sensibilizzazione dei comportamenti positivi delle persone in quanto “abitanti” della strada, siano essi conducenti, passeggeri, pedoni o ciclisti.
Durante i corsi vengono forniti una serie di consigli pratici: evitare i pericoli, come viaggi troppo lunghi, nelle ore più buie o con condizioni climatiche avverse, preferire tratti di strada conosciuti e
familiari, scegliere se possibile un’auto tecnologica e, anche, come gestire il viaggio e il vissuto di guida.
dott.ssa Rita Cagnin
promozione.salute@aulss2.veneto.it