Il personale medico è a disposizione per i colloqui con i familiari autorizzati negli orari sopra indicati e compatibilmente con le esigenze di reparto.
Eccezioni verranno fatte su richiesta del medico per informazioni urgenti.
L'Unità Operativa complessa di Pneumologia, insieme all'Unità operativa semplice di Endoscopia Toracica, si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell'apparato respiratorio (bronchi, polmoni e pleura).
La Pneumologia di Treviso è il centro Hub (cioè il centro principale che raccoglie la maggior parte dei pazienti) della Marca Trevigiana, e centro coordinatore delle Pneumologie di Vittorio Veneto e di Montebelluna.
Nella Pneumologia dell'Ospedale Cà Foncello tutti gli specialisti dedicati operano discutendo e valutando i casi clinici collegialmente ogni giorno, e settimanalmente in modo multidisciplinare per le patologie più complesse, con la stretta collaborazione di radiologi, medici nucleari, chirurghi toracici, anatomo-patologi, oncologi, radioterapisti ed internisti.
Gli utenti possono essere seguiti per via ambulatoriale, o in regime di degenza ordinaria.
Presso gli ambulatori della Pneumologia vengono eseguite visite ambulatoriali di pneumologia generale (prime visite e visite di controllo) per patologie quali asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), neoplasie polmonari e pleuriche, patologie bronco-polmonari infiammatorie ed infettive, malattie interstiziali diffuse, coinvolgimento polmonare secondario ad altre patologie, quali le malattie sistemiche come ad es. le connettiviti, etc. Sono quotidianamente operativi ogni giorno 2 ambulatori. Presso l'"ambulatorio integrato" si esegue la presa in carico dei casi più complessi (circa 200 casi/anno) - per diagnosi e terapia -,oltre alla gestione dell'home-care per pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica, e dei disturbi correlati al sonno (es. le apnee ostruttive del sonno).
La Pneumologia Trevigiana è il principale centro di riferimento dell'intera Marca Trevigiana per la valutazione multidisciplinare dei pazienti affetti da neoplasie polmonari, e per la gestione dei pazienti affetti da asma grave, con prescrizione di nuove terapie "personalizzate". La Pneumologia del Cà Foncello è il centro di riferimento per Area Vasta (Treviso, Belluno, Feltre) per la valutazione multidisciplinare dei pazienti affetti da patologie polmonari interstiziali diffuse ("fibrosi polmonari"). Inoltre, appartiene al gruppo multidisciplinare relativo alla gestione delle SLA (sindrome laterale amiotrofica) per la parte polmonare.
Negli ambulatori del servizio di Fisiopatologia Respiratoria si eseguono prove di funzionalità respiratoria di I° e II° livello, test da sforzo al cicloergometro, test all'ossido nitrico, per pazienti ambulatoriali e ricoverati.
Presso l'Endoscopia Toracica, le prestazioni endoscopiche eseguibili per la diagnosi e trattamento delle patologie neoplastiche, infettive ed infiammatorie sono: la broncoscopia diagnostica e terapeutica con strumentazione flessibile e rigida, l'ecoendoscopia (EBUS) per la diagnosi delle linfoadenopatie ilo-mediastiniche, l'endoscopia del cavo pleurico per la patologia della pleura (pleuriti, pneumotoraci, etc.). E' attivo da molti anni un servizio di reperibilità medico-infermieristica endoscopica 24h/24, 365 giorni/anno, per il trattamento delle urgenze endoscopiche respiratorie (emottisi, corpi estranei, etc.).
Presso il reparto di degenza della Pneumologia vengono trattate tutte le patologie respiratorie, con trattamenti farmacologici, supporto ventilatorio non-invasivo ed invasivo nei pazienti tracheostomizzati. In particolare, nel corso degli ultimi 10 anni, la Pneumologia trevigiana ha sviluppato una particolare competenza nella gestione dei ricoveri per l'asma grave, la BPCO, l'insufficienza respiratoria acuta e cronica, la patologia neuro-muscolare, le neoplasie polmonari, tutta la patologia pleurica, le patologie polmonari interstiziali diffuse, le polmoniti complicate, e la patologia sonno-correlata complessa.
È attivo un ambulatorio dedicato alla diagnosi e terapia dell'Asma Grave a gestione medico-infermieristica pneumologica, che permette una valutazione multidisciplinare allergologica, ORL e, quando necessaria pediatrica o altro già dalla prima visita, con condivisione pluri-specialistica dei casi più complessi.
Il giorno del ricovero dovrà portare con sé:
Durante la distribuzione dei pasti, per motivi igienici e organizzativi, degenti e visitatori non devono transitare per i corridoi e, in particolare, avvicinarsi al carrello della dispensa.