Home > Archivio Eventi > Psichiatria di comunità: esperti a convegno sulla complessa relazione tra rete di cura e sistema giudiziario

Psichiatria di comunità: esperti a convegno sulla complessa relazione tra rete di cura e sistema giudiziario

Lunedì 2 ottobre, al BHR Treviso Hotel di Quinto di Treviso, dalle ore 8.45 si terrà il convegno dal titolo "Psichiatria di comunità: la complessa relazione tra rete di cura e sistema giudiziario", organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale Ulss 2 Marca trevigiana con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Treviso.

Nell’ambito del trattamento e nella gestione degli autori di reato con problematiche psicopatologiche, sia il Ministero della Giustizia che della Salute, concordano sulla necessità di adottare diverse e urgenti misure creando un maggior coordinamento e un più ampio dialogo fra le istituzioni, compresi momenti di formazione congiunti tra area sanitaria e giudiziaria. 
Nella pratica clinica quotidiana emergono domande, dubbi e criticità che rischiano di mettere in crisi l’attuale impostazione dei servizi di Salute Mentale fortemente orientati al modello di Psichiatria di Comunità basato su una partecipazione attiva del paziente al percorso di cura e sull’inclusione sociale.
La psichiatria rischia di essere deputata più ad un mandato di controllo di tutte le anomalie comportamentali che alla prevenzione e cura dei disturbi psichici. Per gli utenti autori di reato e affetti da disturbi psichici la misura giudiziaria dovrebbe sostenere il più possibile il mandato di cura rispettandone i requisiti fondamentali di libertà ed inclusione sociale. Sono pertanto fondamentali una costante, complessa collaborazione e interazione tra ambito giuridico e terapeutico nelle diverse competenze reciproche.
Scopo dell’incontro è favorire una formazione dinamica su questioni che attengono anche al diritto penale e penitenziario ed al contempo fare rete e costruire un dialogo virtuoso tra i vari stakeholders. 

L'evento è rivolto a:

  • Magistrati e Avvocati della provincia di Treviso
  • Personale del Ministero di Giustizia
  • Personale dipendente Ulss 2 del Dipartimento di Salute Mentale e del Dipartimento per le Dipendenze
  • Convenzionati e operatori del privato sociale che collaborano con il DSM appartenenti alla seguenti professioni: Medico chirurgo – Psicologo – Educatore professionale – Infermiere – Assistenti Sociali

Iscrizioni

Vedasi locandina allegata

Contatti

Dipartimento di Salute Mentale

dsm.treviso@aulss2.veneto.it

lunedì 2 Ottobre 2023
dalle 08:45 alle 13:00
Aggiungi al calendario Hotel BHR Treviso, via Postumia Castellana, 2 - 31055 Quinto di Treviso
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023