Home > Le nostre sedi > La rete degli ospedali > Ospedale Ca' Foncello > Psicologia ospedaliera - Treviso

Psicologia ospedaliera

Ospedale Ca' Foncello Treviso

Segreteria e Ambulatori
segservpsic@aulss2.veneto.it
Via Scarpa, 9
Portineria ovest, Area F (viola), Ingresso 21
Piano 0

Il Servizio di Psicologia Ospedaliera è un servizio specialistico di Psicologia rivolto alle persone seguite  in ambito ospedaliero in regime di ricovero,  day hospital e ambulatoriale ospedaliero. 
Svolge  funzioni di supporto in fase di pre-ricovero e post-ricovero per tutti tipi di patologia che comportano valutazioni ed accompagnamento alle cure medico-sanitarie  o che necessitano di supporto psicologico per l'impatto che le malattie ed il loro trattamento possono avere sui pazienti a partire dall'atteggiamento verso la malattia, l'adesione ai trattamenti ed i rapporti con i curanti.  
Offre servizio di sostegno e supporto psicologico alle persone prese in carico dall'Ospedale ed ai loro familiari durante il periodo di ricovero. In fase di dimissione  offre servizio di sostegno e supporto psicologico , ai pazienti in dimissione, ai loro familiari ed agli eventuali caregiver che ne garantiscono l'assistenza a domicilio.
Fornisce consulenza e supporto psicologico agli operatori ed ai team dei sanitari in relazione agli aspetti psicologici incidenti nei trattamenti e caratterizzanti l'Umanizzazione della Cura ed il Benessere Organizzativo.

Modalità di accesso ai Servizi di Psicologia Ospedaliera

  • Interventi pre-ricovero, ricovero e post ricovero: la consulenza e l'intervento psicologico clinico, vengono attivati da una richiesta del medico specialista dell’U.O. di degenza.
  • Interventi  nelle forme acute, croniche o invalidanti: l'intervento psicologico clinico è attivato da una specifica impegnativa del medico specialista ospedaliero che ha in cura la persona. 
Ultimo aggiornamento: 27/06/2023
Il documento è stato elaborato da un gruppo multiprofessionale dell'Unità Operativa e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico