Home > Come fare per > Richiedere un incontro di informazione scientifica con i professionisti dell' Azienda Ulss 2

Richiedere un incontro di informazione scientifica con i professionisti dell' Azienda Ulss 2

Panoramica

La Regione Veneto con DGR n. 1624 del 22/12/2023 ha approvato il documento “Indirizzi e Direttive in materia di Informazione Scientifica sul farmaco, dispositivi medici e dispositivi diagnostici in vitro nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale (SSR)” e ha demandato alle singole Aziende Sanitarie la sua applicazione attraverso la definizione di un regolamento. 
Con il Regolamento “Indirizzi e direttive in materia di Informazione Medico Scientifica” l’Azienda ULSS 2 ha definito modalità operative uniformi in merito all’informazione medico scientifica al fine di garantire che avvenga nel rispetto delle regole stabilite dalla normativa vigente in materia ed evitando che la stessa vada a interferire con le attività clinico-assistenziali.

 

Come fare

L’attività di informazione medico scientifica (IMS) nelle strutture dell’Azienda Ulss 2:

  • deve avvenire mediante visite su appuntamento
  • è svolta nei locali e negli orari individuati dai Direttori/Responsabili di Dipartimento/UO/Servizio 
  • deve essere realizzata esclusivamente in modo da non interferire con le ordinarie attività dei sanitari e comunque in orario distinto dall’attività dedicata all’utenza, dove presente, e non è mai ammessa all’interno dei reparti degenza e negli ambulatori specialistici negli orari destinati alla visita dei pazienti.
Modalità per richiedere un incontro con i professionisti dell’Azienda Ulss 2

Gli informatori scientifici del farmaco, di dispositivi medici, dispositivi in vitro, gli specialist e le figure professionali diverse di cui all’ allegato 1 del Regolamento Ulss 2 interessati a incontrare un professionista dell’Azienda Ulss 2 possono accedere secondo le modalità di richiesta di incontro di ogni singola UO o Servizio.
Nelle more dell'attivazione da parte dell'ULSS 2 di una piattaforma dedicata, tutti gli accessi da parte di ogni figura professionale dell’informazione scientifica dovranno essere registrati mediante l'attestazione sottoscritta dell’avvenuta visita, come previsto dall'allegato 3 della procedura aziendale.

Referente aziendale

Dott. Filippo Sconza - Direttore UOC Farmacia Ospedaliera - Ospedale Cà Foncello - Distretto di Treviso

Ultimo aggiornamento: 27/08/2025