Via Castellana, 2 - 31100 Treviso
Edificio La Madonnina, Piano 1
Via Lubin, 16 - 31053 Pieve di Soligo
Via Castellana, 2 - 31100 Treviso
Edificio La Madonnina
Via Lubin, 16 - 31053 Pieve di Soligo
Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) opera per tutelare la salubrità e sicurezza di alimenti e bevande e per promuovere nelle comunità l’adozione di uno stile di alimentazione sano.
Richiedere certificati sanitari per l'esportazione di alimenti di origine non animale
Verificare la qualità dell'acqua per il consumo umano
Richiedere o aggiornare un riconoscimento ai sensi del Reg. (CE) 852/2004
All’interno del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione è collocata la Unità Operativa Semplice Servizio Igiene della Nutrizione.
Dal 2024-2025 in diversi Istituti della Marca Trevigiana afferente all’ULSS 2 nasce My Ideal Break, una nuova azione dedicata alla crescita serena di bambini e ragazzi ideata dal Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS2. L’obiettivo è promuovere una comunicazione efficace tra scuola, famiglia e professionisti sanitari finalizzata a contrastare la stigmatizzazione legata al peso e a prevenire pensieri disfunzionali su cibo, corpo e alimentazione.
Con un linguaggio rispettoso, lontano dalla dicotomia “cibo buono / cibo cattivo”, “My Ideal Break a scuola!” aiuta a costruire un rapporto più libero e consapevole con l’alimentazione, grazie a una “spinta gentile” (metodica “nudge”) che sostiene senza imporre.
Docenti e caregiver potranno partecipare a momenti formativi dedicati al potere della comunicazione: come le parole, i toni e gli stili educativi possono contribuire a costruire un rapporto neutro, sereno e non giudicante verso il cibo e il corpo.
Verranno offerti strumenti pratici per diventare punti di riferimento sicuri e consapevoli.
Un percorso pensato per accompagnare gli adulti in un’epoca in cui questi temi toccano bambini e adolescenti in maniera sempre più precoce.
Il progetto coinvolge studenti, famiglie, scuole, Comuni, esercenti locali, Associazioni di Categoria e Servizi Ambientali con un duplice scopo:
Le Dietiste del SIAN hanno realizzato un ricettario smart: idee rapide, gustose, sostenibili e senza imballaggi, pensate per ispirare famiglie e ragazzi e arricchirsi nel tempo con i loro contributi.
Per tre giorni alla settimana, gli studenti portano una merenda My Ideal Break:
Qualche esempio? Panini freschi con olive, uvetta o gocce di cioccolato, focaccine, pizzette, torte fatte in casa, yogurt, frutta fresca o secca o idee facilmente realizzabili grazie al ricettario ideato.
Nelle scuole con due intervalli, si porteranno due merende prive di packaging nella giornata prescelta.
Per i genitori
Per la scuola
Per il territorio
Per i ragazzi